Casale, sequestrati cane pitbull e gatto per abbandono e incuria
Le Guardie Zoofile GEPA hanno sequestrato due animali in grave stato di malnutrizione e malattia in un appartamento di Oltreponte
CASALE MONFERRATO – Grave episodio di maltrattamento animali nel quartiere Oltreponte, dove questa mattina le Guardie Zoofile GEPA hanno sequestrato un cane pitbull e un gatto trovati in condizioni di abbandono, incuria e isolamento sociale.
L’operazione è scattata a seguito di un esposto che segnalava la presenza di animali trascurati all’interno di un appartamento. All’arrivo, gli operatori hanno constatato un quadro critico: il cane presentava una grave dermatite da parassiti e uno stato di malnutrizione evidente, essendo estremamente magro. Analoga condizione per il gatto, anch’esso sottopeso e in evidente sofferenza.
Gli animali sono stati sequestrati e affidati al canile e gattile Baulandia, dove riceveranno cure veterinarie e assistenza adeguata.
Dalle verifiche è emerso che la proprietaria si trovasse in un’altra regione. Gli animali erano, di fatto, lasciati in custodia a una familiare che si recava saltuariamente nell’abitazione, senza garantire continuità di cure e assistenza.