Aperibici ad Alessandria: pedalata e aperitivo per la mobilità green
Società
Redazione  
16 Agosto 2025
ore
13:30 Logo Newsguard
L’iniziativa

Aperibici ad Alessandria: pedalata e aperitivo per la mobilità green

Sabato 13 settembre, biciclettata conviviale nelle nuove ciclabili del Cristo per promuovere uno stile di vita sostenibile

ALESSANDRIA – In occasione della Notte Bianca del Quartiere Cristo e nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, il gruppo Gliamicidellebici Fiab Alessandria, in collaborazione con l’Associazione Alessandria Sud, organizza Aperibici, una pedalata urbana tra convivialità e sostenibilità ambientale.

L’appuntamento è fissato per sabato 13 settembre 2025 alle ore 17.45 all’officina Velo, in corso Acqui 280. La partenza è prevista per le 18, per un tour facile e adatto a tutti lungo le nuove ciclabili di Alessandria Sud. Le ciclabili, sono state recentemente realizzate per incentivare la mobilità alternativa e ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti urbani.

Aperibici: mobilità dolce, territorio e socialità

Il percorso proposto da Aperibici ad Alessandria non è solo una pedalata: è un invito a riscoprire il territorio e a vivere la città in modo diverso, più lento e sostenibile. L’iniziativa mira a coinvolgere cittadini di tutte le età, promuovendo la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e intelligente.

Al termine del giro, previsto per le 19 circa, sarà possibile partecipare a un aperitivo convenzionato alla Soms, punto di riferimento aggregativo del quartiere. La partecipazione è libera e gratuita, e l’uso del casco è consigliato. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione entro il 12 settembre, all’officina Velo o al numero 3493143223.

Aperibici ad Alessandria rientra nel programma della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre 2025), una campagna promossa dalla Commissione Europea per incoraggiare cittadini e amministrazioni a ripensare i propri spostamenti quotidiani, promuovendo mezzi ecologici come la bicicletta, i trasporti pubblici e la mobilità condivisa.

Il tema scelto per il 2025 è “Cambia e vai”, un invito chiaro ad abbandonare l’automobile per contribuire alla riduzione del traffico e al miglioramento della qualità dell’aria, a beneficio della salute pubblica e del benessere urbano.

Aperibici ad Alessandria: pedalata e aperitivo per la mobilità green

Fiab Alessandria: bilancio positivo e nuove sfide per il 2025

ALESSANDRIA - Si è svolta al Chiostro di Santa Maria di Castello ad Alessandria l’assemblea annuale dell’associazione Fiab Alessandria Gliamicidellebici…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione