Carlo Romagnoli, il ricordo in Val d’Aosta
Gruppo all'inaugurazione della panchina dedicata a Romagnoli
Società
Redazione  
17 Agosto 2025
ore
16:30 Logo Newsguard
Celebrazione

Carlo Romagnoli, il ricordo in Val d’Aosta

Una panchina dedicata al compianto giornalista del Piccolo, accanto alle sue montagne

ALESSANDRIA – Una panchina dedicata a Carlo Romagnoli, con vista sulle montagne che tanto amava.

Il compianto giornalista del Piccolo, residente a Solero, è stato ricordato in Val d’Aosta e, precisamente, a Challand Saint Anselme, nella frazione di Plesod (qui le coordinate).

Carlo Romagnoli, il ricordo in Val d’Aosta

Addio a Romagnoli. Ha raccontato Alessandria sul 'Piccolo'

ALESSANDRIA - Carlo Romagnoli ha raccontato, per anni, Alessandria ai lettori del 'Piccolo', firma di punta della nostra testata. Anzi,…

Romagnoli e la Vallée

Al simbolico taglio del nastro, con la moglie (e collega) Pieranna Bottino, c’erano i sindaci di Challand, Pietro Dufour, e di Solero, Andrea Toniato , oltre a una delegazione di solerini,  parenti, amici e turisti che conoscevano Carlo, da molto tempo frequentatore della Vallée.

L inaugurazione si è tenuta al termine della  presentazione molto partecipata (a cura di Pro loco e Centre de culture) del libro ‘Racconti di un lettore’, scritto da Carlo. Ad allietare la cerimonia, la musica dell’Alp’s Brass Ensemble.

I sindaci all’inaugurazione

I libri in dono

Sulla panchina, accanto alla quale il Comune ha piantato un tiglio, compare la scritta ‘La grande montagna, annullarsi in essa per non morire mai’, tratta dal libro di Carlo.

Pieranna, certa di interpretare la volontà del marito, donerà al Comune di Challand l’intera collezione dei libri di Romagnoli, dedicati alla montagna.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione