Alessandria, servizio di Assistenza educativa scolastica: il Comune stanzia 587mila euro
Politica
20 Agosto 2025
ore
18:26 Logo Newsguard
La scelta

Alessandria, servizio di Assistenza educativa scolastica: il Comune stanzia 587mila euro

Il sindaco Abonante: "Dedicare risorse specifiche a tali iniziative sottolinea il carattere strategico e imprescindibile dell’assistenza scolastica per bambini e ragazzi con disabilità"

ALESSANDRIA – “Il Comune di Alessandria ha stanziato un ulteriore importo di 137mila euro a copertura del saldo per il servizio di Assistenza Educativa Scolastica (Aes) relativo all’anno scolastico 2024/2025. E rivolto ai bambini e ragazzi con disabilità presenti nei nidi d’infanzia, nelle scuole dell’infanzia comunali e nelle scuole statali e paritarie della città”.

L’annuncio, via social, è del sindaco Giorgio Abonante. Che aggiunge: “Una somma analoga, pari a 450mila euro, sarà impegnata anche per l’anno scolastico 2025/2026. A questi fondi si aggiungono risorse ministeriali e provinciali a disposizione per integrare ulteriormente l’assistenza”.

Secondo il primo cittadino, “il servizio, extra rispetto ai finanziamenti statali, coinvolge educatori, educatrici, Oss e assistenti alla comunicazione. Garantendo supporto personalizzato ai bambini non autonomi. La gestione è affidata al Cissaca, secondo la convenzione rinnovata, e il fondo complessivo copre sia i costi ordinari sia eventuali progetti aggiuntivi concordati con il Comune. Assicurando quindi continuità e qualità del supporto educativo. La scelta dell’ente di dedicare risorse specifiche a tali iniziative sottolinea il carattere strategico e imprescindibile dell’assistenza scolastica per bambini e ragazzi con disabilità”.

 

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione