Campagna contro l’abbandono degli animali ad Alessandria
ALESSANDRIA - Il Comune di Alessandria ha avviato una nuova campagna contro l’abbandono degli animali, un fenomeno che si acutizza…
ALESSANDRIA – Una scena di ordinaria crudeltà quella che si è verificata nella vigilia di Ferragosto, il 14 agosto scorso, quando un cucciolo di cane è stato gettato in un cassonetto dell’indifferenziata in via San Baudolino.
Il salvataggio è avvenuto grazie alla prontezza di Elisa, addetta al servizio cattura comunale, contattata dalla Polizia Locale dopo la segnalazione di un operatore di Amag Ambiente, a sua volta allertato da una cittadina poi allontanatasi.
Immersa nel caldo e tra la puzza, Elisa ha svuotato gran parte del cassonetto pieno di sacchi maleodoranti per rintracciare l’origine del pianto. Solo dopo diversi minuti ha trovato un cucciolino di pochi giorni, con gli occhi ancora chiusi, in stato di ipotermia. Stabilizzato sul posto, è stato trasportato d’urgenza alla clinica veterinaria convenzionata con l’Associazione Tutela Animali. Ora sta bene e sarà adottato da una dipendente della clinica.
“Un atto di straordinaria dedizione e professionalità, come Elisa ha già dimostrato più volte”, commenta l’assessore alla Tutela Animale, Roberta Cazzulo.
Solo pochi giorni dopo, il 18 agosto, un secondo episodio: altri tre cuccioli, due femmine e un maschio di circa tre mesi, sono stati abbandonati in un cortile, ancora una volta nel quartiere Cristo. Recuperati e portati in clinica per profilassi, ora si trovano al canile sanitario in osservazione, prima di essere messi in adozione.
L’assessore Cazzulo esprime sgomento e indignazione per episodi che definisce “di assoluta crudeltà” e ricorda l’impegno concreto del Comune di Alessandria: “Sosteniamo chi è in difficoltà nella gestione degli animali, gestiamo canili, gattile e un Ambulatorio Veterinario Comunale, il primo in Italia. Ma simili comportamenti sono inaccettabili, nella nostra città e nella società civile”.
I numeri parlano chiaro: su 10 catture, almeno 2 cani non vengono reclamati. Un dato che rafforza l’urgenza di promuovere responsabilità e prevenzione contro l’abbandono.
Campagna contro l’abbandono degli animali ad Alessandria
ALESSANDRIA - Il Comune di Alessandria ha avviato una nuova campagna contro l’abbandono degli animali, un fenomeno che si acutizza…