M5S Alessandria risponde alla Lega: “Nessun cortocircuito, lavoriamo per tutelare i lavoratori”
Politica, Società
Redazione  
21 Agosto 2025
ore
20:36 Logo Newsguard
La replica

M5S Alessandria risponde alla Lega: “Nessun cortocircuito, lavoriamo per tutelare i lavoratori”

Il Movimento 5 Stelle respinge le accuse di incoerenza politica e rivendica il proprio impegno per l’occupazione e i diritti nel trasporto scolastico

ALESSANDRIA – Dopo le critiche mosse dalla Lega, che ha parlato di “cortocircuiti istituzionali” e ha accusato il Movimento 5 Stelle di fare “opposizione a se stesso”, arriva una risposta ferma e ironica da parte del gruppo consiliare M5S, che respinge ogni accusa e rilancia sul tema centrale: la tutela dei lavoratori del trasporto scolastico.

“È come ricevere una lezione di moralità vegana da Hannibal Lecter” – si legge nel comunicato – “Noi, a differenza di chi ha fatto cadere governi tra un mojito e un Papete, abbiamo scelto di usare l’estate per lavorare con responsabilità”.

M5S: “Al centro la tutela dei lavoratori”

Il M5S rivendica l’iniziativa assunta nelle scorse settimane per interloquire con Rup e Dirigente, raccogliere risposte tecniche e elaborare una proposta di indirizzo per rafforzare le garanzie contrattuali nel cambio di gestione del servizio scuolabus.

Il documento richiesto sarà reso pubblico a breve, e il gruppo annuncia che seguirà passo passo gli sviluppi amministrativi:

“Vogliamo garantire tutte le tutele che la legge consente, agendo nei limiti imposti dal piano di riequilibrio e dalla situazione di dissesto”.

Nel comunicato, il M5S non risparmia critiche a chi ha amministrato la città negli anni passati, sottolineando che senza il dissesto oggi il Comune potrebbe operare con margini economici più ampi, senza vincoli imposti dal Mef.

Il gruppo lancia anche una stoccata alla Lega: “Invece di cercare goffamente il pelo nell’uovo, dovrebbero chiedere al proprio capitano di aumentare il Fondo nazionale trasporti”.

E conclude ricordando che gli unici investimenti concreti per i mezzi pubblici, come la sostituzione degli autobus, sono arrivati dal Pnrr del Governo Conte.

M5S Alessandria risponde alla Lega: “Nessun cortocircuito, lavoriamo per tutelare i lavoratori”

Alessandria, su parcheggi e mobilità Roggero (Lega) all’attacco dei 5 Stelle

ALESSANDRIA - Il capogruppo della Lega a Palazzo Rosso, Mattia Roggero, affonda sul tema dei servizi pubblici legati a parcheggi, scuolabus…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione