Teatro all’aperto Quartiere Cristo 2025: tre serate di cultura e comicità
Spettacoli
Redazione  
21 Agosto 2025
ore
13:30 Logo Newsguard
La rassegna

Teatro all’aperto Quartiere Cristo 2025: tre serate di cultura e comicità

Dal 29 agosto al 9 ottobre tornano gli spettacoli sotto le stelle ad Alessandria, con aperitivi, storia e ironia

ALESSANDRIA – Si rinnova anche quest’anno la fortunata tradizione del Teatro all’aperto Quartiere Cristo 2025, la rassegna culturale che unisce teatro, convivialità e territorio.

Promossa dall’Associazione Alessandria Sud, dall’Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo e dalla Pro Loco Lisòndria 1168, la manifestazione proporrà tre appuntamenti serali, tutti alle ore 21, tra fine agosto e ottobre.

Teatro all’aperto: si parte il 29 agosto con la commedia romantica

La rassegna si apre giovedì 29 agosto presso il Giardino Estivo della Soms in Corso Acqui 158. La Compagnia Teatro d’Appendice porterà in scena “Ti Amo… o qualcosa del genere”, brillante commedia di Diego Ruiz.

La serata inizierà alle ore 19 con un’apericena piemontese: antipasti tipici, crostini con salsiccia, agnolotti al plin, bunet, acqua e vino. Prenotazioni al 328/0319579 o 348/8508064.

La trama ruota attorno a una cena romantica che si trasforma in una serie di equivoci, imbarazzi e bugie, in un susseguirsi di momenti comici e grotteschi. Nel cast: Gimmi Torrente, Giusi Iacono, Valentina Ciampi, Valter Nicoletta. Scenografie di Gianni “Bula” Trinchieri, musiche e luci di Michele Nicoletta Levcenco, assistenti di scena Aldo Raia e Mauro Risciglione.

Il 4 settembre risate in piazza con “Così Ridevano”

Giovedì 4 settembre, in Piazza Campora (lato Poste, via Nenni), sarà la volta della Compagnia Notte Magica, che proporrà “Così Ridevano”, un omaggio ai grandi comici italiani del passato, con sketch storici come il “Sarchiapone” e una rivisitazione del celebre “Vieni avanti, cretino” dei fratelli De Rege.

Dalle ore 19:00, due proposte per l’aperitivo:

  • “L’Angolo di Raffaella”: Paella e Sangria (prenotazioni al 371/6460193)

  • Cafè Bistrot: aperitivo con ricco buffet e consumazione (prenotazioni al 345/3534075)

La compagnia Notte Magica, nata da volontari della Croce Rossa di San Salvatore Monferrato, ha mantenuto nel tempo il proprio spirito benefico, portando in scena spettacoli scritti e diretti da Gianluca Pivetti.

Ultimo appuntamento giovedì 9 ottobre alle 21:15 al Centro d’incontro Cristo, via San Giovanni Evangelista, nell’ambito della Festa del Cristo. In scena la Compagnia Teatrale Fubinese con la commedia “Quelli dell’altra sponda”, scritta e diretta da Massimo Brusasco.

Ambientata nel 1800, durante la Battaglia di Marengo, la commedia mescola realtà storica e invenzione: tra riferimenti a Napoleone e ai contadini restii ad aiutare l’esercito francese, le protagoniste escogitano un piano a base di… digiuno coniugale e astinenza gastronomica. Un intreccio di amore, cibo e strategia, con un cast numeroso e brillante.

Teatro all’aperto Quartiere Cristo 2025: tre serate di cultura e comicità

'Un po' di pace, please': teatro canzone a Frugarolo

FRUGAROLO - “Un po’ di pace, please” è lo spettacolo di teatro-canzone realizzato da Sergio Salvi e Silvana Mossano, che…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione