Abbandono rifiuti, Locci (FdI): “Mozione per tolleranza zero ad Alessandria”
Il Comune di Alessandria
Società
Redazione  
22 Agosto 2025
ore
15:30 Logo Newsguard
La proposta

Abbandono rifiuti, Locci (FdI): “Mozione per tolleranza zero ad Alessandria”

Il consigliere chiede il sostegno di tutto il Consiglio Comunale per adeguare i regolamenti locali alle nuove norme nazionali contro il degrado urbano

ALESSANDRIA – Una mozione per contrastare con decisione l’abbandono dei rifiuti è stata presentata in Consiglio Comunale dal Presidente del Gruppo Fratelli d’Italia, Emanuele Locci, che invita tutti i consiglieri – di maggioranza e opposizione – a sottoscrivere la proposta, definendola “una battaglia di civiltà, non politica”.

L’iniziativa si fonda sulle novità introdotte dal Decreto Legge 116/2025, che prevede multe fino a 18.000 euro, arresto nei casi più gravi, utilizzo di telecamere pubbliche e private per sanzionare a distanza i responsabili e rafforzamento dei poteri dei sindaci.

Cosa prevede la mozione contro l’abbandono di rifiuti

Nel dettaglio, la mozione di Locci propone:

  • Più controlli nei parchi pubblici e nelle aree pedonali

  • Aumento di Ispettori Ambientali e agenti della Polizia Locale

  • Utilizzo delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, anche private

  • Reimpiego dei proventi delle sanzioni per la pulizia e la riqualificazione urbana

“Il Governo Meloni ha fatto la sua parte – sottolinea Locci – ora spetta a noi amministratori locali dimostrare che Alessandria non resta indietro”.

L’esponente di Fratelli d’Italia chiarisce che il suo obiettivo è costruire un fronte condiviso sul tema, superando le appartenenze politiche: “Non è una questione ideologica, ma una richiesta di decoro, sicurezza e rispetto delle regole che i cittadini ci pongono ogni giorno. Chiedo a tutti i colleghi di aderire e sostenere questa iniziativa”.

Il richiamo è rivolto a tutto il Consiglio, in un momento in cui il contrasto al degrado urbano torna con forza al centro del dibattito politico e amministrativo.

Abbandono rifiuti, Locci (FdI): “Mozione per tolleranza zero ad Alessandria”

Alessandria, raccolta rifiuti e gara a doppio oggetto: botta e risposta Lega-maggioranza

ALESSANDRIA - Botta e risposta Lega-maggioranza sul tema dell’affidamento del servizio di raccolta rifiuti e sulle modalità di gestione da…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione