'PeM Music Contest': iscrizioni ancora aperte per giovani artisti
Sono ancora aperte le iscrizioni alla quarta edizione del 'PeM Music Contest 2025', iniziativa musicale rivolta a cantautori e band…
SAN SALVATORE MONFERRATO – Sarà Sergio Caputo, storico protagonista della musica italiana, ad aprire il PeM Festival 2025, la rassegna di Parole e Musica in Monferrato giunta alla sua ventesima edizione.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 28 agosto alle ore 21, al Parco della Torre di San Salvatore Monferrato, con ingresso gratuito. L’artista sostituisce Antonella Ruggiero, il cui concerto è stato annullato per indisposizione.
La nuova edizione del PeM Festival si annuncia particolarmente significativa. Non solo per il traguardo della 20ª edizione, ma anche per la portata del programma: 22 appuntamenti distribuiti fino al 9 ottobre in dieci comuni piemontesi. La direzione artistica è affidata, come sempre, a Enrico Deregibus, mentre il Comune capofila resta San Salvatore Monferrato.
Subito dopo l’apertura con Caputo, il 29 agosto sempre a San Salvatore, sarà la volta dello storico dell’alimentazione Alberto Grandi, che terrà una serata sul tema “La cucina italiana? Non esiste”, condotta da Riccardo Massola e accompagnata dalle musiche dei Nicola Project.
Il 31 agosto il festival si sposterà a Balzola, dove alle 18 nei giardini pubblici si esibirà Peppe Voltarelli.
Il 2 settembre, di nuovo a San Salvatore, Oscar Farinetti sarà intervistato da Deregibus a partire dal suo nuovo libro “Hai mangiato?”. Il 4 settembre toccherà invece a Niccolò Fabi, protagonista in Piazza Papa Giovanni XXIII a Balzola.
Il giorno seguente, 5 settembre, a San Salvatore saranno ospiti il regista Luca Ribuoli e La Bottega del Suono, in un evento dedicato alle colonne sonore nel cinema e nella fiction.
Il 6 settembre il festival si sposta a Rive (Vc) per l’incontro-concerto con Grazia Di Michele in Piazza Vittorio Veneto. Il 9 settembre, a Lu Monferrato, ci sarà il live di Eleonora Bordonaro, mentre il 12 settembre a Mirabello Monferrato andrà in scena la finale del PeM Music Contest, con la partecipazione di Alo Eazy, Liv, Manifesti, Tramontana e Mabi, vincitrice dell’edizione 2024.
Il 14 settembre, a Fubine Monferrato, il debutto nella rassegna con uno spettacolo-incontro di Stefano Nosei, mentre il 16 settembre si tornerà a Mirabello con il concerto dell’Orage.
Oltre ai comuni già citati, nelle prossime settimane il PeM Festival farà tappa anche a Cuccaro, Cella Monte (con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni), Pontestura, Valenza e Alessandria. La conclusione è prevista per il 9 ottobre. Tutti gli eventi saranno, come da tradizione, a ingresso gratuito.
La manifestazione si conferma come un progetto culturale radicato nel territorio: un viaggio tra parole, musica e paesaggio, che attraversa colline, risaie e il Po, nel cuore del Monferrato, sito riconosciuto dall’Unesco.
Il PeM Festival è organizzato dal Comune di San Salvatore Monferrato, insieme ai Comuni partner e alle realtà culturali del territorio, come il Country Sport Village e l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni.
'PeM Music Contest': iscrizioni ancora aperte per giovani artisti
Sono ancora aperte le iscrizioni alla quarta edizione del 'PeM Music Contest 2025', iniziativa musicale rivolta a cantautori e band…