Mossi-Quaroni, la Novipiù Monferrato schiera due figli d’arte
Nicolò e Alberto, entrambi 17enni, aggregati alla squadra di Serie B. I papà Mauro e Paolo sono stati giocatori importanti
CASALE MONFERRATO – La Novipiù Monferrato lancia due giovani e promettenti figli d’arte. Alberto Mossi e Nicolò Quaroni (entrambi classe 2008) sono stati aggregati da coach Fabio Corbani alla prima squadra che si sta preparando per il secondo campionato consecutivo di Serie B Nazionale (giovedì prima amichevole al PalaFerraris contro Lugano).
Due ragazzi talentuosi che saranno colonne dell’Under 19 Eccellenza ma che in queste settimane stanno respirando da protagonisti l’aria della prima squadra. Due ragazzi che sono figli di due ex giocatori che in provincia (e non solo) sono stati protagonisti e giocatori importanti come Paolo Mossi e Mauro Quaroni. Anzi Alberto Mossi è doppio figlio d’arte, visto che se il papà è Paolo Mossi, la mamma è Clara d’Amico, ex cestista di serie A ed istruttrice mini-basket del Derthona Basket.
Paolo Mossi in azione durante la carriera di giocatore
Adesso Paolo Mossi allena i giovani
Paolo Mossi, nato a Canelli, 49 anni, da sempre residente a San Salvatore Monferrato. Ha fondato con il fratello Michele (anche lui allenatore) la società New Basket Team Alessandria con la quale fa attività giovanile. Dopo gli inizi a San Salvatore e due esperienze importanti a Tortona e a Voghera, per Paolo arrivano gli anni in B2 ad Alessandria e Carmagnola, prima della svolta, la B1 a Treviglio. Da qui la carriera di Mossi decolla: Castel San Pietro Terme, l’A2 di Castelletto Ticino con Meo Sacchetti, Asti, Genova, Vado Ligure, Rieti e Agrigento.
Mauro Quaroni festeggia una vittoria con in braccio il piccolo Nicolò
Mauro Quaroni ha vinto a Casale
Nato a Pavia nel 1979, Mauro Quaroni ha sposato una casalese e vive nella città del Monferrato dove ha giocato e vinto in carriera (nel 2005 la Coppa Italia, foto sotto, e il campionato di Serie B con la squadra di Franco Ciani). Ha giocato per sedici anni da professionista conquistando cinque promozioni tra Casalpusterlengo, Casale, Tortona, Brescia e Vigevano. Ora lavora per l’area commerciale di un’azienda che produce apparecchi elettromedicali.
Quaroni, seduto al centro, festeggia la Coppa Italia di Serie B conquistata con la Junior Casale