Attraverso: Raffaella Romagnolo racconta la vita da scrittore
Ritrovo nel parco di Villa Gabrieli giovedì 28 agosto dalle 18.30
OVADA – AGGIORNAMENTO DELLE 14-30 – A causa del maltempo l’iniziativa sarà spostata al Teatro Comunale.
La bellezza di Villa Gabrieli e la capacità di affascinare di Raffaella Romagnolo sono gli ingredienti di “Attraverso Festival” che riparte approdando a Ovada. Si intitola “Manuale per scrittori di successo” la lezione spettacolo in programma giovedì 28 agosto, dalle 18.30, nelle spazio verde accanto a via Carducci. Prevista la presenza dell’attrice Paola Bigatto che leggerà alcuni passaggi dei libri della scrittrice ovadese protagonista negli ultimi anni di due finali per il “Premio Strega” con i romanzi “La figlia sbagliata” e “Aggiustare l’universo”.
“Ventitré anni fa ho capito di essere uno scrittore – racconta la protagonista – Ricordo il momento esatto, la pagina che stavo scrivendo, la sensazione stupefacente di essere venuta al mondo per fare proprio quello che stavo facendo. Avevo trentasei anni, un romanzo alle spalle, recensioni, inviti a festival e nessuno di questi fatti mi aveva fino a quel momento suggerito l’idea di essere uno scrittore. Non ero molto sveglia, lo ammetto”.
Appuntamento atteso
Raffaella Romagnolo è spesso stata protagonista di appuntamenti culturali sul territorio. Da una sua intuizione è nata la rassegna “Sconfinamenti” sviluppata dall’Enoteca Regionale di Ovada. “Per me – prosegue Romagnolo – gli scrittori veri stavano nei libri di storia letteraria ed erano tutti morti, tranne uno sparuto gruppo di viventi, ma lontani, lontanissimi, irraggiungibili. Ho cominciato allora a studiare biografie e interviste. Stephen King, Gabriel García Márquez, J.K. Rowling, Charlotte Brontë, Philip Roth. Nomi grossi, certo, ma a chi altro avrei dovuto rivolgermi? Volevo risposte, istruzioni, una mappa. Così ho composto un mio personalissimo “Manuale per scrittori di successo””.