Cose da sapere su Napoli (che ha il centro più grande d’Europa)
Il Cristo Velato
Società
Redazione  
27 Agosto 2025
ore
23:00 Logo Newsguard
La notizia della buonanotte

Cose da sapere su Napoli (che ha il centro più grande d’Europa)

Tra le opere più significative, il Cristo Velato. E il velo è ricavato da un unico blocco in marmo

ALESSANDRIA – Cose da sapere su Napoli, casomai voleste fare un giretto in una delle città più suggestive e “particolari” d’Italia.

Intanto va detto che Napoli, con i suoi 1700 ettari,  ha il centro storico più grande d’Europa.

Cose da sapere su Napoli (che ha il centro più grande d’Europa)

Da Alessandria a Napoli per festeggiare lo scudetto

ALESSANDRIA - "Tutti a Napoli a festeggiare i Campioni d'Italia". All'invito ha aderito anche Lello Clown, un personaggio che Alessandria…

Napoli “spaccata”

La città è tagliata in due da Spaccanapoli, uno dei tre decumani di epoca romana: una linea retta che taglia a metà la città, con precisione quasi geometrica, dai Quartieri Spagnoli fino a Forcella.  Questo il cuore pulsante di Napoli, dove ammirare la Chiesa barocca del Gesù Nuovo, la Basilica di Santa Chiara, il Chiostro delle Clarisse con le pareti affrescate e i caratteristici muretti decorati da maioliche, ma anche le tante botteghe ricavate nei garage, nelle quali acquistare la classica pizza a portafoglio, le sfogliatelle e, ovviamente, sorseggiare un caffè.

Tra le opere più significative, quella custodita nella Cappella di Sansevero ovvero il Cristo Velato di Giuseppe San Martino.

Leggenda narra che il velo di marmo che ricopre il corpo del Cristo, sia frutto di un processo di “marmorizzazione”, ad opera del principe di San Severo. In realtà, anche se così impalpabile e trasparente, il velo è ricavato da un unico blocco in marmo e frutto del talento dello scultore.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione