Alessandria: il dolore di Municipale e Croce Verde per la morte di Gianfranco Demichelis
Gianfranco Demichelis
Cronaca
Monica Gasparini  
28 Agosto 2025
ore
14:50 Logo Newsguard
Il lutto

Alessandria: il dolore di Municipale e Croce Verde per la morte di Gianfranco Demichelis

Il decesso questa mattina in ospedale. Una lunga carriera operativa ma anche, e soprattutto, una vita dedicata al volontariato e al soccorso

ALESSANDRIA – Polizia Municipale e Croce Verde alessandrina in lutto per la morte di Gianfranco Demichelis, aveva 68 anni. Una vita, la sua,  dedicata a garantire la sicurezza della città, ma anche, e soprattutto, al volontariato contribuendo in modo significativo al soccorso su strada e all’organizzazione dei servizi sanitari che ogni giorno la ‘Verde’ mette in campo per i cittadini. Il decesso questa mattina in ospedale.

Demichelis è stato un commissario della Polizia Municipale, un eccellente funzionario proprio dal punto di vista operativo. “Siamo increduli e distrutti – ci spiega con la voce rotta dall’emozione il presidente della Croce Verde alessandrina Antonella Gilardengo – Gianfranco era il volontario con maggiore anzianità di servizio. Era entrato in Croce Verde a 14 anni, quindi, parliamo di 54 anni di iscrizione alla nostra associazione. Adesso era consigliere, in passato è stato vice presidente”.

La ‘Verde’ era la sua seconda casa. Ora, tutta l’associazione si stringe attorno alla sua famiglia.

 

 

Il cordoglio del sindaco

“Sono molto dispiaciuto per la morte di Gianfranco Demichelis – le parole del sindaco Giorgio Abonante -. Per la funzione pubblica che ha svolto nella sua vita professionale alla Polizia Municipale di Alessandria (lasciata solo per sopraggiunti limiti di età, pochi anni fa) e per il ruolo associativo che ha sviluppato con passione, in particolare nella Croce Verde, dove era entrato a soli 14 anni. Quella di Gianfranco è stata una vita in larghissima parte dedicata alla comunità alessandrina. Che oggi ne piange la scomparsa ma al tempo stesso lo ringrazia per quanto ha fatto nella sua troppo breve esistenza. Il mio abbraccio, personale e istituzionale, va alla famiglia, con la promessa che non dimenticheremo il suo impegno”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione