Guardia di Finanza Alessandria: scoperti 33 lavoratori irregolari
Sanzioni per oltre 130mila euro dopo i controlli contro il lavoro nero
ALESSANDRIA – La Guardia di Finanza di Alessandria ha intensificato i controlli economici sul territorio nell’ambito delle attività di contrasto al lavoro nero e irregolare. Gli accertamenti, condotti nei confronti di sei attività commerciali e produttive, hanno permesso di far emergere una situazione preoccupante.
In totale, i finanzieri hanno individuato 33 lavoratori irregolari. Sei completamente “in nero”, cioè privi di qualsiasi forma contrattuale e tutela previdenziale, e ventisette impiegati con modalità irregolari, in violazione delle norme sul lavoro subordinato e sulla sicurezza.
Sanzioni per oltre 130mila euro
Le irregolarità hanno portato all’elevazione di sanzioni amministrative per oltre 130.000 euro nei confronti dei datori di lavoro responsabili. Un provvedimento che mira non solo a reprimere condotte scorrette, ma anche a ristabilire condizioni di equità tra imprese e a garantire i diritti fondamentali dei lavoratori.
Gli interventi rientrano nel piano di controllo promosso a livello nazionale dalla Guardia di Finanza. Obiettivo, tutelare lo Stato da pratiche che sottraggono risorse all’Erario e di promuovere una cultura della trasparenza e della legalità. Le Fiamme Gialle ribadiscono l’invito ai cittadini a segnalare eventuali situazioni sospette, contribuendo così alla protezione del tessuto economico e sociale.