Formazione caregiver: lo studio Dairi evidenzia benefici a lungo termine
Società
Redazione  
30 Agosto 2025
ore
09:00 Logo Newsguard
La ricerca

Formazione caregiver: lo studio Dairi evidenzia benefici a lungo termine

Analizzati 12 mesi di supporto a familiari di pazienti con gravi cerebrolesioni: migliorano le competenze e cala il carico assistenziale

ALESSANDRIA – Il Centro Studi Ricerca Professioni Sanitarie (Cerpros) del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (Dairi) dell’Ospedale di Alessandria ha condotto uno studio osservazionale prospettico sull’efficacia della formazione multidisciplinare ai caregiver di pazienti affetti da grave cerebrolesione acquisita (Gca).

Lo studio, guidato da Antonio Maconi, ha coinvolto 31 caregiver, prevalentemente donne e coniugi dei pazienti, con un’età media di 50,9 anni.

Caregiver più preparati e consapevoli

Al termine del percorso formativo, i partecipanti hanno dichiarato un livello medio-alto di preparazione, in particolare nella gestione dei bisogni fisici ed emotivi dei propri cari.

L’addestramento ha prodotto benefici tangibili, soprattutto nell’apprendimento delle procedure di base, come l’igiene e la somministrazione terapeutica. Più graduale, ma comunque positiva, l’acquisizione delle manovre complesse come la tracheostomia, l’irrigazione intestinale e il cateterismo.

Un risultato significativo riguarda la percezione del carico assistenziale, inizialmente elevata (media 23,5 a un mese dalla dimissione), ma progressivamente in calo fino a raggiungere 18,1 dopo dodici mesi, segno di un adattamento progressivo e di un miglioramento della gestione quotidiana.

Lo studio Dairi conferma l’efficacia della formazione multidisciplinare ai caregiver, non solo per il miglioramento delle competenze pratiche, ma anche per il sostegno psicologico offerto. L’approccio strutturato ha rafforzato la continuità assistenziale e contribuito concretamente alla qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie.

Per chi volesse sostenere la ricerca portata avanti dal Dairi e dall’Ospedale di Alessandria, è possibile effettuare una donazione tramite il sito della Fondazione Solidal cliccando qui.

Formazione caregiver: lo studio Dairi evidenzia benefici a lungo termine

Chirurgia spinale: lo studio del Cerpros

ALESSANDRIA – Un nuovo studio osservazionale retrospettivo condotto dal Centro Studi Ricerca delle Professioni Sanitarie (Cerpros) del Dairi, diretto da…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione