Sola alla stazione di Alessandria per oltre un’ora: “Taxi irreperibili di notte”
ALESSANDRIA – Una lunga attesa, 27 chiamate al numero del radio taxi, nessuna risposta. È quanto accaduto nella serata di…
ALESSANDRIA – Dopo la segnalazione di una cittadina rimasta senza taxi in stazione in orario serale, arriva la replica di Assotaxi, che evidenzia una serie di criticità strutturali nel sistema di trasporto pubblico non di linea.
“Non è una situazione insolita: se c’è il taxi lo si prende, se non c’è, si aspetta – spiega Stefano Alessio, referente alessandrino di Assotaxi –. Il lavoro è poco, e non abbiamo sovvenzioni: siamo un’azienda commerciale, non un servizio pubblico finanziato. Se non c’è domanda, non c’è convenienza a uscire”.
Alessio sottolinea come il servizio taxi ad Alessandria sia costantemente influenzato da flussi imprevedibili di richiesta, che rendono difficile pianificare una presenza capillare: “Capita che ci siano picchi improvvisi, e quando succede non riusciamo a coprire tutte le corse. È un problema endemico del settore, non un episodio isolato”.
Attualmente il servizio conta 28 operatori attivi, distribuiti tra i tre parcheggi principali della città – piazza Libertà, zona Ospedale e Garibaldi – oltre al supporto del Radiotaxi. “L’orario è determinante: durante la notte, la presenza si riduce per ragioni economiche e operative. E non è un’anomalia, ma una conseguenza della natura privata del servizio”.
Assotaxi si dice disponibile al confronto, ma mette le mani avanti: “Parleremo con il Comune, certo, ma non possiamo promettere soluzioni rapide. Servono interventi strutturali e una visione condivisa su cosa vogliamo garantire come servizio essenziale, specie in orari critici”.
Alessio conclude: “Sono il referente locale di Assotaxi, e posso raccogliere segnalazioni e disagi. Ma senza un quadro normativo e risorse adeguate, la situazione resterà difficile da gestire”.
Sola alla stazione di Alessandria per oltre un’ora: “Taxi irreperibili di notte”
ALESSANDRIA – Una lunga attesa, 27 chiamate al numero del radio taxi, nessuna risposta. È quanto accaduto nella serata di…