Nasce ad Alessandria la prima casa per la vita autonoma dei disabili
Società
Redazione  
1 Settembre 2025
ore
12:43 Logo Newsguard
L'inaugurazione

Nasce ad Alessandria la prima casa per la vita autonoma dei disabili

Sabato 6 settembre apre in via Testore la prima struttura residenziale per giovani con disabilità intellettiva

ALESSANDRIA – Sarà inaugurata sabato 6 settembre alle ore 11 la prima struttura residenziale dedicata alla vita autonoma per ragazzi con disabilità intellettiva in provincia di Alessandria.

Situata in via Testore 5, rappresenta un importante traguardo per il progetto “Camminando verso il futuro”, promosso da Cissaca, Centro Down Alessandria Odv e Il Sole Dentro, con il supporto del Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria (Csvaa) e il finanziamento della Fondazione Cral.

Un progetto per la vita autonoma e l’inclusione

Obiettivo del progetto è favorire un reale percorso di vita indipendente per persone con disabilità, in linea con quanto previsto dalla Legge 328/2000. L’alloggio, messo a disposizione dall’Agenzia Territoriale per la Casa, è stato completamente ristrutturato grazie alla collaborazione di numerose imprese locali e al contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Tra le aziende coinvolte figurano: Mdn di De Sario (impianti elettrici), Bticino (materiale elettrico), Kimono (arredi interni e bagno), Fossati Arredamenti (cucina), Digital Domus (domotica), Edilmarku (lavori edili), Serramenti Company di Valle (serramenti speciali) e il geometra Sciutto per la direzione lavori. A queste si aggiunge un benefattore anonimo.

Come spiega Mario Bianchi, presidente del Centro Down Alessandria, i ragazzi saranno accompagnati da educatori specializzati e coordinati dalla psicologa Chiara Volpini, in un percorso graduale che partirà con soggiorni brevi, come i weekend, per poi arrivare a periodi più lunghi di autonomia abitativa.

“La nostra idea è creare una vera palestra di vita, dove le persone con disabilità possano esercitarsi a vivere da sole, per essere davvero pronte quando questo non sarà più solo un desiderio, ma una necessità”, dichiara Bianchi.

Alcuni dei giovani coinvolti nel progetto hanno già intrapreso esperienze lavorative, altri lo faranno a breve. Il progetto vuole essere anche un trampolino verso una piena inclusione nel mondo del lavoro, altro tassello fondamentale per la costruzione di una vera autonomia.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’inaugurazione ufficiale che si terrà sabato 6 settembre alle ore 11, in via Testore 5 ad Alessandria, per celebrare insieme ai ragazzi del Centro Down questo importante passo verso il futuro.

Nasce ad Alessandria la prima casa per la vita autonoma dei disabili

Nasce ad Alessandria lo Sportello H della Fnp Cisl: consulenza per persone con disabilità

ALESSANDRIA - Dal 16 maggio, nella sede Cisl di Alessandria (ingresso da via Parma 36), sarà operativo il nuovo Sportello H…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione