Peste suina africana: nessuna nuova positività in Piemonte
Due nuovi casi nei cinghiali in Liguria. Il totale degli infetti sale a 1.934
Prosegue il monitoraggio sulla Peste suina africana (Psa) nei cinghiali selvatici.
L’aggiornamento del 31 agosto 2025 segnala due nuove positività in Liguria, mentre il dato resta invariato in Piemonte. Il numero complessivo di casi riscontrati nel selvatico sale così a 1.934.
Peste suina: situazione stabile in Piemonte
In Piemonte, dunque, non ci sono nuovi casi di Peste suina tra i cinghiali. Il numero totale di positività nella regione resta fermo a 790. Anche sul fronte degli allevamenti suinicoli, non si registrano nuovi focolai, che rimangono complessivamente nove.
In Liguria, sono stati individuati due nuovi casi di Psa in provincia di Genova. Le positività sono emerse nei territori di Cicagna – che raggiunge così il quarto caso – e di Serra Riccò, dove il totale arriva a 26. Con questi aggiornamenti, il numero complessivo di cinghiali risultati positivi alla Peste suina africana nella regione ligure sale a 1.144.
Il numero dei Comuni coinvolti resta stabile: sono 187 le amministrazioni comunali in cui è stata accertata almeno una positività alla Peste Suina Africana.