Il gatto Toldo porta doni sulla tomba del padrone
Società
Redazione  
6 Settembre 2025
ore
23:00 Logo Newsguard
La notizia della buonanotte

Il gatto Toldo porta doni sulla tomba del padrone

ALESSANDRIA – A Montagnana, nella provincia di Padova, vive Toldo, un gatto dal cuore fedele che continua a dimostrare amore e devozione per il suo defunto padrone, Renzo, ogni singolo giorno.

Dopo la scomparsa di Renzo, Toldo ha iniziato a raggiungere quotidianamente il cimitero dove il suo amico riposa, portando con sé modestissimi doni: foglioline, bastoncini, tappi di plastica o anche fazzoletti di carta, piccoli oggetti trovati durante il suo vagare quotidiano…

 

Toldo e il funerale

Tutto è cominciato il giorno del funerale, quando Toldo seguì il feretro fino al cimitero. Il comportamento del micetto destò subito curiosità in chi l’aveva visto: “L’ho accompagnato al cimitero”, ha raccontato la vedova Ada, “e per strada qualcuno ha già notato che il gatto era stato lì in precedenza quella mattina”.

La mattina successiva, Ada e la figlia tornarono per trovare un rametto di acacia sulla tomba, un dono che lasciò intendere la presenza affettuosa del gattino. Pochi giorni dopo, il figlio di Renzo incontrò Toldo che vegliava pacifico sul luogo di riposo, come se fosse un rito quotidiano.

Il gatto Toldo porta doni sulla tomba del padrone

Salvati cane e gatto abbandonati in un appartamento fatiscente: denunciati i proprietari

PONTECURONE - Due animali, un cane e un gatto, sono stati salvati a Pontecurone dalle Guardie Zoofile dell’Oipa di Alessandria. A…

Storia che commuove

La storia di Toldo commuove perché racconta un legame profondo, capace di sopravvivere alla vita stessa. Renzo aveva salvato Toldo quando era soltanto un gattino randagio, e da allora tra loro si era instaurato un affetto indissolubile. Ora, con il suo passaggio quotidiano al cimitero, Toldo dimostra che l’amore non conosce confini temporali: vive nei gesti più silenziosi e costanti.

In un mondo che spesso corre e dimentica, Toldo ci ricorda un’emozione semplice e potente: l’amore permane, anche oltre la vita.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione