I Grigi cominciano bene: Ventre piega il Cuneo
La squadra di Alberto Merlo vince 1-0 al debutto in campionato. Traversa degli ospiti al 93'
ALESSANDRIA – I Grigi cominciano con il piede giusto. La squadra di Alberto Merlo piega 1-0 il Cuneo (una delle big del torneo) al debutto in campionato: decide Ventre in avvio, poi tante emozioni senza che il punteggio subisca cambiamenti.
Formazione rinnovata per i Grigi che da’ fin da subito i suoi frutti, soprattutto con l’inedita catena di destra. Prove generali al 3’: Pellegrini si accentra e col sinistro collauda la presa di Cavalieri, che blocca senza problemi.
Poco dopo, al 10’, l’Alessandria passa avanti. Azione corale che parte dalla destra: scambio tra Pellegrini e Morganti, dopo il cross la toccano sia Piana che Ventre e dopo la ribattuta sul palo il numero 9 dei Grigi è il più lesto ad arrivare sul pallone e a metterlo in rete.
Al 15’ il Cuneo prova timidamente a mettere la testa fuori con un sinistro dalla lunga distanza di Nacci, neutralizzato senza problemi da Colla. Piana risponde al 20’ con il suo classico movimento a girare intorno al difensore e successivo sinistro, ma senza essere pericoloso. Gli ospiti, man mano, crescono di tono: al 29’ una travolgente azione personale di Gyimah si chiude con un bel sinistro respinto da Colla. Sul successivo corner avviene l’episodio più controverso della prima frazione: Caristo si smarca e riesce a calciare a botta sicura, ma Pellegrini salva di piede quando sembrava già dentro tra le proteste dei rossocrociati. Il numero 4 dei Grigi è in gran parte dentro la porta: se il pallone non è non è entrato, è questione di centimetri.
Pochi dubbi invece sul gol annullato a Orlando al 31’: la difesa alessandrina si perde completamente il numero 3 avversario su un cross dalla sinistra e lo lascia libero di saltare Colla in uscita, ma il tocco di mano appare evidente. Il finale di primo tempo è sempre più nervoso, tra proteste e più di un errore individuale, ma senza che nessuno dei due portieri corra più reali pericoli.
Brivido in pieno recupero
Nella ripresa, dopo una fase di studio iniziale, Colla è bravo a sventare una conclusione di Nacci e poco dopo Picone impegna Cavalieri. Entra Diop al posto di Ventre e mostra subito una certa vivacità, anche se la gara scorre senza grandi emozioni. Finale vivace: Cargiolli, entrato per Piana, sfiora il raddoppio dopo una grande giocata di Nicco, poi proprio a tempo scaduto il Cuneo coglie una clamorosa traversa con Benso. Sulla schiena dei tifosi grigi scorre un lungo brivido, ma al fischio finale comincia la festa. Se il buongiorno si vede dal mattino…
US ALESSANDRIA – CUNEO 1-0
Reti: pt 13′ Ventre
Us Alessandria: Colla, Cociobanu, Cesaretti, Pellegrini, Tos, Morganti (46′ st Boveri), Picone (40′ st Cirio), Nicco, Ventre (19′ st Diop), Grandoni, Piana (35′ st Cargiolli). A disp.: Menino, T. Merlo, Straneo, Laureana, Costanza. All.: Alberto Merlo
Cuneo: Cavalieri, Bernardi, Orlando, Nacci, Galfre (27′ st Benso), Caristo, Gyimah (1′ st Magnaldi), Giraudo, Silvestro (27′ st Sadrjia), Scotto, Angeli (40′ st Viglietta). A disp.: Aime, Giraudo, F. Bianco, Tall, Giordano. All.: Danilo Bianco
Arbitro: Isnardi di Albenga (Chieppa di Biella e Bushaj di Novara)
Note: ammoniti Picone, Silvestro. Angoli 3-7, recupero 1+5