I cuori di Gaza: domenica tutti in piazza per la Palestina
NOVI LIGURE- I cuori di Gaza: domenica tutti in piazza per la Palestina. Domenica 31 agosto, in piazza Dellepiane, dalle…
ALESSANDRIA – Sabato 13 settembre si terrà la manifestazione per la Palestina ad Alessandria, promossa dal Coordinamento regionale per la Palestina, che riunisce oltre cento associazioni piemontesi.
L’appuntamento è fissato alle ore 15.30 in piazzetta Santo Stefano, da dove partirà un corteo che attraverserà la città per denunciare il dramma in corso a Gaza e sostenere la Global Sumud Flottillia, attualmente in viaggio verso la Striscia con aiuti umanitari.
L’iniziativa si svolgerà in contemporanea in tutte le province del Piemonte e rappresenta il primo passo di una più ampia mobilitazione regionale che culminerà il 20 settembre a Torino, con un nuovo corteo a partire da piazza Statuto alle 14.30.
L’obiettivo principale della manifestazione per la Palestina ad Alessandria è quello di fare pressione sulla Regione Piemonte affinché interrompa ogni forma di collaborazione politica, economica e militare con Israele. Una presa di posizione netta, motivata – secondo gli organizzatori – dalla necessità di condannare senza ambiguità quello che viene definito un genocidio del popolo palestinese.
Le associazioni promotrici chiedono inoltre che la Regione si schieri apertamente a favore delle iniziative civili e pacifiche come la Global Sumud Flottillia, che sta cercando di rompere simbolicamente l’assedio a Gaza portando aiuti umanitari alla popolazione stremata da mesi di bombardamenti e isolamento.
Alla manifestazione per la Palestina ad Alessandria parteciperanno, oltre alle associazioni aderenti al Coordinamento, anche numerose comunità islamiche locali, movimenti pacifisti e gruppi di solidarietà internazionale. L’appello è stato rilanciato con forza anche attraverso i canali social, invitando la cittadinanza a partecipare “con coraggio, con amore, con determinazione”.
La manifestazione si inserisce in un clima di crescente mobilitazione a livello nazionale ed europeo, dove sempre più realtà chiedono un cessate il fuoco immediato, l’apertura di corridoi umanitari e un impegno concreto delle istituzioni locali a rompere il silenzio.
I cuori di Gaza: domenica tutti in piazza per la Palestina
NOVI LIGURE- I cuori di Gaza: domenica tutti in piazza per la Palestina. Domenica 31 agosto, in piazza Dellepiane, dalle…