Prezzo nocciole 2025: Cia Alessandria-Asti, base buona ma servono certezze
CASTAGNOLE DELLE LANZE – Si apre tra soddisfazione cauta e preoccupazioni concrete la campagna corilicola 2025 in Piemonte. Alla tradizionale…
VERCELLI – La Cia-Agricoltori Italiani si prepara a svolgere un ruolo di primo piano al Festival internazionale Risò 2025, in programma a Vercelli dal 12 al 14 settembre.
L’evento, dedicato alla promozione del riso e delle sue filiere, è organizzato dall’Ente Nazionale Risi, con il sostegno di Provincia, Comune e Ministero dell’Agricoltura.
Al Risò Village in Piazza Antico Ospedale, la Cia sarà presente con un proprio spazio espositivo istituzionale nel Padiglione Filiera, Stand 9. Quì saranno valorizzate le aziende agricole associate e promosse le specialità del territorio, in un equilibrio tra tradizione e innovazione.
Venerdì 12 settembre, il presidente nazionale Cristiano Fini prenderà parte alla cerimonia inaugurale del Festival, prevista alle ore 11 presso il sagrato della Basilica di Sant’Andrea. A seguire, alle ore 14:30, interverrà al convegno internazionale “The future of Eu rice sector: a common strategy”, organizzato da Masaf ed Ente Risi al Teatro Civico di Vercelli.
Sabato 13 settembre alle ore 16, nella Cripta della Basilica di Sant’Andrea, si terrà l’iniziativa Cia “La filiera del riso tra cambiamento climatico e commerciale”. Dopo i saluti istituzionali di Gabriele Carenini, presidente Cia Piemonte e Valle d’Aosta, e l’introduzione di Roberto Magnaghi, direttore generale Ente Risi, si aprirà una tavola rotonda con ospiti di rilievo:
Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente
Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario al Masaf
Natalia Bobba, presidente Ente Risi
Mario Francese, presidente Associazione Industrie Risiere Italiane
Alessandro Neri, responsabile negoziazione Coop Italia
Giovanni Daghetta, responsabile Gie nazionale riso Cia
A concludere l’evento sarà nuovamente il presidente Cristiano Fini, a testimonianza del forte impegno della Cia per il futuro della filiera del riso italiana.
Prezzo nocciole 2025: Cia Alessandria-Asti, base buona ma servono certezze
CASTAGNOLE DELLE LANZE – Si apre tra soddisfazione cauta e preoccupazioni concrete la campagna corilicola 2025 in Piemonte. Alla tradizionale…