"La Voce della Luna" : proiezione e laboratorio online
Le iniziative dell'associazione alessandrina
ALESSANDRIA – ‘Strane creature!’ ad Alessandria: incontri alla Soms del Cristo. Durante la Mostra del Cinema di Venezia, in corso in queste settimane, il celebre regista Guillermo Del Toro ha dichiarato: «Con il mio film “Frankenstein” mi interessava indagare su che cosa ci renda umani, sul nostro diritto all’imperfezione, e anche sulla possibilità di perdonare. I veri mostri, nella nostra epoca, sono quelli in giacca e cravatta, pronti a disumanizzarci, in nome di obiettivi che non hanno nessun valore».
A partire da questa significativa riflessione, da una costola della rassegna “Torneremo ancora”, organizzata dall’associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna di Alessandria in collaborazione con il Cineplex Moderno di Spinetta Marengo, nasce “Strane creature! – I corsi”, un ciclo di quattro approfondimenti tematici condotti da critici e saggisti di cinema.
Dai vampiri ai freaks, dagli ultracorpi agli eccentrici e spesso diabolici esponenti della razza umana, un focus realizzato da esperti del linguaggio e della storia della settima arte sul concetto di “strano”, deforme, in apparenza diverso da ciò che noi siamo (o riteniamo di essere), come in uno specchio deformante che – in realtà – racconta molto di paure e zone d’ombra che appartengono sia all’individuo che alla società.
Sabato 13 settembre: “Principi e regine della notte: succhiasangue famelici, seduttori e dannati” (rel. Sergio Grega).
Sabato 20 settembre: “Non aprite quella porta! Quando la società fa paura”
(rel. Barbara Rossi).
Sabato 27 settembre: “Ultracorpi, mutazioni, surrogati: percorsi nel cinema sci-fi e horror” (rel. Marta Malatesta).
Sabato 4 ottobre: “Deformità attraenti: Freaks, geeks e altre strane creature” (rel. Valentino Saccà).
Orario: dalle ore 15 alle ore 17.
Luogo: Soms Cristo, corso Acqui 158, ad Alessandria
"La Voce della Luna" : proiezione e laboratorio online
Le iniziative dell'associazione alessandrina
Avvio corso con prenotazione. I posti sono limitati per favorire un miglior lavoro di gruppo.
Prenotazioni con mail a lavoce.dellaluna@virgilio.it.