Vigilanza privata in agitazione: presidio a Valenza
Sciopero regionale in Piemonte. Le foto della manifestazione
VALENZA – Giornata di mobilitazione in tutto il Piemonte oggi, venerdì 12 settembre, per lo sciopero del settore della vigilanza privata e servizi di sicurezza, indetto a sostegno del rinnovo del contratto integrativo regionale per i lavoratori del settore.
In provincia di Alessandria è in corso il presidio organizzato a Valenza dalla UILTUCS Alessandria davanti alla filiale BTV del Gruppo Battistolli, una delle realtà più rilevanti nel comparto del trasporto valori.
UILTUCS: «Violato il diritto di sciopero»
«Come Uiltucs Alessandria abbiamo scelto di presidiare la filiale BTV del gruppo Battistolli di Valenza in solidarietà ai dipendenti che, in modo unilaterale, sono stati forzatamente convocati al lavoro bypassando tutte le norme che regolamentano gli scioperi», ha dichiarato Maura Settimo, segretaria generale UILTUCS Alessandria.
Il Gruppo Battistolli, principale operatore del settore in provincia, impiega circa 30 dipendenti nella sede di Valenza e altri 70 ad Alessandria.
Obiettivo: adeguamento economico e riconoscimento della professionalità
«Il rinnovo del contratto integrativo – ha aggiunto Maura Settimo – prevede un adeguamento economico per i lavoratori e il riconoscimento di una professionalità troppo spesso sottovalutata».