Parcheggio selvaggio davanti a scuola: “Bambini a rischio. E i vigili?”
Le richieste di alcuni abitanti di via Parini documentano il caos e chiedono la presenza costante degli agenti
ALESSANDRIA – “Parcheggio selvaggio” davanti alle scuole: auto in doppia fila, marciapiedi occupati, motorini lasciati davanti ai cancelli. Non è cosa nuova, vero, ma continua a rappresentare un problema di sicurezza stradale perché la presenza di vetture in punti non consentiti riduce la visibilità di chi attraversa.
Quella che per i genitori è solo una sosta veloce si trasforma, spesso, in un rischio concreto per i piccoli alunni che, correndo verso l’uscita, si trovano a zigzagare tra vetture parcheggiate senza criterio.
La reazione
Sono stati alcuni genitori e abitanti di via Parini a lanciare l’allarme.
“Ho segnalato il problema lo scorso anno, l’ho rifatto ora perché non c’è stato miglioramento – sottolinea un residente – Ho esposto il caso all’assessore comunale Enrico Mazzoni, chiedendo la vigilanza della Polizia Municipale ma la loro presenza è a corrente alterna. Soprattutto, in questi giorni all’uscita da scuola non c’era nessuno a controllare”.
L’esterno della scuola
Il caos che si può notare dalle immagini, inviate al nostro giornale da un residente proprio per documentare la situazione, riguarda l’esterno della scuola primaria di via Parini.
“Il controllo costante della viabilità, soprattutto all’uscita di scuola – sottolinea – è necessaria proprio per evitare che capiti il peggio”.