Alessandria, due scioperi a settembre: possibili disagi in uffici e scuole
Società
Redazione  
14 Settembre 2025
ore
12:30 Logo Newsguard
Sindacati

Alessandria, due scioperi a settembre: possibili disagi in uffici e scuole

Il 17 settembre protesta Usb nella Pubblica amministrazione, il 22 sciopero del personale Ata

ALESSANDRIA – Il 17 e il 22 settembre sono in programma  due giornate di sciopero che potrebbero causare disagi ai cittadini nei servizi pubblici e scolastici.

La Confederazione sindacale Usb Pi ha proclamato per mercoledì 17 settembre 2025 uno sciopero generale. Lo sciopero interesserà tutti i settori della Pubblica Amministrazione e il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

La mobilitazione sarà articolata in un’ora di astensione dal lavoro a fine turno, con possibili riduzioni o discontinuità nelle attività degli uffici comunali e degli enti pubblici.

Saranno comunque garantiti i servizi essenziali.

Sciopero del personale scolastico il 22 settembre

Per lunedì 22 settembre 2025, le organizzazioni sindacali Conalpe e Confsai hanno indetto uno sciopero nazionale di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado. Compresi asili nido ed educatori comunali. In quella giornata potrebbero verificarsi riduzioni dei servizi scolastici.

Tuttavia, il Comune ha precisato che i Nidi d’Infanzia Comunali e la Scuola dell’Infanzia Comunale Paritaria “Il Girotondo” resteranno regolarmente aperti, garantendo la continuità delle attività per i bambini iscritti.

Alessandria, due scioperi a settembre: possibili disagi in uffici e scuole

Revocato lo sciopero dei trasporti del 10 settembre ad Alessandria

ALESSANDRIA – Lo sciopero del settore trasporti previsto per il 10 settembre 2025 è stato revocato. A comunicarlo ufficialmente sono…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione