Derthona ko, il Sestri Levante sbanca il ‘Coppi’
Finisce 1-3 per i 'corsari' dopo che all'intervallo le due squadre erano ancora ferme sullo 0-0. Per il Derthona ancora in gol Taverna.
TORTONA – Il sogno del Derthona di mantenere l’imbattibilità in campionato sfuma già alla prima casalinga: il calendario non è stato clemente nell’accoppiare subito ai bianconeri il Sestri Levante neoretrocesso dai professionisti, ma nel risultato finale pesa una cerca leggerezza in attacco dei padroni di casa che finché il risultato è stato in bilico non hanno mai portato pericoli alla porta di Tozaj.
Un inizio vivace di partita
Partono decisamente meglio i padroni di casa, con un cross di Nobile dopo pochi secondi ribattuto dalla difesa nell’area piccola e un tiro da fuori di Scalzi che sorvola di poco la traversa; il Sestri risponde all’8′ con una sforbiciata acrobatica di Cominetti che però nonostante il bellissimo gesto tecnico non inquadra lo specchio della porta. Ancora il numero sette ligure ha una grande chance al 12′ con una palla all’altezza del dischetto del rigore dopo una bella azione collettiva, ma il suo tiro viene ribattuto da Marcaletti che salva la porta del Derthona. Al quarto d’ora Scalzi prova a sorprendere Tozaj con una punizione dalla destra rasoterra che il portiere ospite controlla e mette in angolo con l’aiuto del palo, poi Ferretti di testa su calcio d’angolo si libera bene ma non riesce a dare potenza alla conclusione che finisce fra le braccia di Cizza.
L’arbitro nega due rigori al Derthona
Poco prima della mezz’ora dopo una fase di stanca il Derthona reclama due rigori in poco tempo senza essere accontentato dal direttore di gara: uno per un tocco di mano di un difensore su una punizione di Scalzi e uno per un atterramento in area di D’Antoni. Al 36′ due occasioni incredibili per il Sestri Levante: prima Cizza ci mette una pezza ribattendo a pugni chiusi il missile di Mudadu da sinistra, poi ci pensa il palo interno a far tornare in braccio al portiere il rasoterra dal lato opposto sul secondo palo di Klimavicius. Tre minuti dopo la risposta del Derthona: Scalzi controlla un pallone sulla sinistra e appoggia a Tocila che scarica un missile con Tozaj che respinge corto ma il tap-in di Perez finisce addosso al portiere.
Salducco la sblocca, Pane raddoppia
A inizio ripresa il Derthona ha un’occasione d’oro con Piazza che svirgola un cross di Nobile e rischia l’autogol, ma sul ribaltamento di fronte Marcaletti ferma con le cattive Cominetti rimediando un giallo e soprattutto una punizione dal limite che Salducco con un sinistro a giro infila in porta beffando Cizza. Buttu vede il momento di difficoltà dei suoi e alza il baricentro con Taverna e La Cava per Tocila e Disegni, ma la difesa sbanda ancora e su una posizione molto dubbia di Cominetti l’unica cosa che rimane da fare a Marcaletti è fermarlo con le cattive con l’arbitro che concede un calcio di rigore: l’esperto Pane non si fa prendere dall’emozione, spiazza Cizza e raddoppia.
Lunghi firma il tris dei liguri
Buttu prova a scuotere la squadra inserendo Patti per Perez, ma la manovra in attacco rimane ‘monca’ nell’ultimo tocco: il Sestri Levante fa buona guardia mostrandosi anche pericoloso in contropiede, Gilli su punizione di Scalzi colpisce di testa ma Tozaj controlla senza problemi. Il Sestri al 29′ potrebbe chiudere i conti con il neo entrato Masini, tanto bravo a liberarsi al tiro quanto impreciso nella conclusione che esce di un soffio sul palo lontano alla destra di Cizza. Per l’ultimo quarto d’ora entrano anche Buongiorno e Robotti, con la manovra dei bianconeri che si fa più incisiva ma proprio nel momento di massimo sforzo i liguri fanno tris con un diagonale rasoterra di Lunghi che di fatto chiude la partita. Il gol di Taverna, secondo consecutivo stagionale, rende un po’ meno amara la sconfitta ma non cambia il risultato: sabato nell’anticipo di Vado servirà un Derthona più determinato.
Il tabellino di Derthona – Sestri Levante
DERTHONA – SESTRI LEVANTE 1-3
MARCATORI: st 3′ Salducco, 15′ Pane rig., 37′ Lunghi, 41′ Taverna
DERTHONA (4-2-3-1): Cizza; Nobile (30′ st Buongiorno), Gilli, Marcaletti, Gagliardi Torriero; T. Gerbino (31′ st Robotti), Disegni (11′ st La Cava); Tocila (11′ st Taverna), Scalzi, Perez (25′ st Patti); D’Antoni. A disp. Mandrino, Daffonchio, S. Gerbino, Robotti, Arcidiacono. All. Buttu
SESTRI LEVANTE (3-5-2): V. Tozaj; Pane, Cattaneo, Piazza; Anzalone, Salducco, Raggio Garibaldi (23′ st Masini), Ferretti, Mudadu; Klimavicius (35′ st Giammarresi), Cominetti (23′ st Lunghi; 50′ st E. Tozaj). A disp. Dall’Asta, Masini, Mazzadi, Garzia, Basso, Annaloro. All. Ruvo
ARBITRO: Papi di Prato
NOTE Ammoniti Marcaletti, Gagliardi Torriero, Gilli; Salducco. Calci d’angolo 3-5. Recupero st 5′. Spettatori 500 circa.