Diop decide a inizio ripresa. L’Alessandria batte l’Ovada
Alessandria Calcio, Sport
Edoardo Schettino  
14 Settembre 2025
ore
17:32 Logo Newsguard
Calcio

Diop decide a inizio ripresa. L’Alessandria batte l’Ovada

Termina 1-0 per i Grigi, che conquistano la seconda vittoria consecutiva. Ovadese ancora al palo

OVADA – Il derby premia l’Alessandria. La squadra di Alberto Merlo vince 1-0 sul terreno dell’Ovadese e conquista la seconda affermazione in altrettante giornate. Decide Diop nella ripresa.

 

Un Geirino gremito con 800 spettatori ha seguito la sfida tra Alessandria e Ovadese. Hanno vinto i grigi bravi e cinici a sfruttare le poche occasioni create. Una rete siglata da Diop a inizio ripresa ha fatto la differenza in una sfida con pochi reali spunti in prossimità delle due porte. L’Ovadese rimane ferma al palo. L’Alessandria è a punteggio pieno.

In avvio Merlo non rinuncia al suo collaudato 3-5-2. In difesa c’è Cirio cercato in estate anche dall’Ovadese in estate con Tos a coordinare il reparto e Cesaretti. In mezzo chiavi consegnate Nicco. In avanti prima da titolare per Diop con l’attesissimo Piana. Carosio vara uno schieramento molto coperto con Mendolia, Bianchi e Fissore dietro. Bosic e Genocchio sono la cerniera di centrocampo. Con Romei c’è l’esordiente Forno. La partita ha mobilitato interessi sopiti da tempo. Spalti gremiti nei due divisi settori.

Primo tempo

Alessandria e Ovadese si affrontano subito in maniera maschia. Grigi che prendono in mano il pallino del gioco grazie a un paio di palle inattive. La difesa dei padroni di casa regge il primo urto. Al 15′ Picone centra a rientrare dalla destra, sulla palla deviata da un difensore Morganti arriva leggermente in ritardo.

Il ritmo compassato favorisce l’azione di contenimento. I primi applausi ovadese sono per Forno: il suo destro da 20 metri termina però abbondantemente a lato.

Accade pochissimo. Piana e Diop toccano pochissimi palloni. Romei sul fronte opposto è isolato. L’Alessandria si affida ai calci piazzati. L’Ovadese prova a alzare il baricentro. Al 44′ Cirio centra da sinistra. Il colpo di testa di Piana termina non lontano dal palo della porta di Gaione.

Secondo tempo

Alessandria e Ovadese riprendono in ritardo di otto minuti. Le squadre sono le stesse. L’immediato corner di Picone è respinto con difficoltà da Gaione. Sul corner successivo irrompe Diop per la deviazione di testa del vantaggio. Piana ha subito l’occasione del raddoppio: il suo destro dall’interno dell’area coglie il palo lontano e torna tra le braccia di Gaione altrimenti battuto. La rete non cambia il copione di un’Alessandria protesa in avanti. Il ritmo rimane però ai minimi termini. Carosio prova a cambiare con Agostini per Forno. C’è anche Margaglio per Genocchio.

Ancora Piana si mette in evidenza: stop e sinistro che attraversa lo specchio della porta avversaria. ll quadro ovadese cambia co l’ingresso di Amendola per Fissore. Un difensore in meno e due ali larghe più offensive. Al 24′ mischia in area a gioco fermo prima di un corner. Piana cade a terra, il cartellino rosso si alza per Mocerino. Alla ripresa ancora tanta tensione. Merlo si adegua inserendo Grandoni per Pellegrini.

Ci prova ancora Romei con un destro troppo fiacco. Ventre sostituisce Piana. Entra anche Cargiolli a fare gioco d’esperienza. Nel finale l’Ovadese ci prova con orgoglio, ma il risultato non cambia più: a fare festa sono i Grigi.

FORMAZIONI – Ovadese: Gaione, Mendolia, Mocerino, Bianchi, Fissore, Bosic, Bonicco, Genocchio, Romei, Sciutto, Forno. All.: Carosio.

Alessandria: Manino, Cesaretti, Boveri Tos, Cirio, Pellegrini, Picone, Nicco, Diop, Morganti, Piana. All. Merlo.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione