Asfalti nuovi in città: prosegue il secondo lotto di interventi
ACQUI TERME - Stanno proseguendo in questi giorni i lavori per il secondo lotto di asfaltature delle vie cittadine dove…
Un lettore: "Mi è esplosa una gomma". La Provincia: "Entro pochi giorni le asfaltature"
ALESSANDRIA – Asfalti, si lavora. Lo garantisce la Provincia, confermando quanto giù ipotizzato qualche settimana fa, alla notizia dell’arrivo di oltre 2 milioni di euro per sistemare strade il cui manto è in pessime condizioni.
“Sembrano tanti soldi ma, considerate le emergenze, sono pochi” disse il presidente dell’Amministrazione provinciale, Luigi Benzi, ben conscio dei problemi, non solo perché abituato a spostarsi in auto dalla Val Cerrina alla Val Borbera ma anche perché il suo paese, Quargnento, è uno di quelli le cui vie d’accesso sono costellate di buche.
Asfalti nuovi in città: prosegue il secondo lotto di interventi
ACQUI TERME - Stanno proseguendo in questi giorni i lavori per il secondo lotto di asfaltature delle vie cittadine dove…
Fra i paesi maggiormente coinvolti, certamente rientrano Oviglio e Masio. Non più tardi di ieri, un nostro lettore, Danilo Danglari, ha segnalato che, entrando a Oviglio, proveniente da Masio, uno pneumatico della sua auto è “esploso”.
Danglari ha denunciato situazioni critiche (“fatevi un viaggio”) sulle provinciali 240, 245 e 246, tuonando contro la Provincia affinché intervenga “prima che ci scappi il morto”.
In tema di asfalti, la buona notizia, se così si può dire, è che gli interventi – alcuni, almeno – sono in calendario per un importo complessivo lordo di 600 mila euro.
“I lavori – fa sapere il presidente Benzi – sono stati consegnati lunedì 15 settembre e hanno una durata prevista di 60 giorni. Prevedono 2 km circa di consolidamento e tappeto e circa 3 km di tappeto. Sostanzialmente dal km zero della 245 andando verso Oviglio. Si andrà a integrare lavori già fatti sulla stessa strada lo scorso anno”.
Inoltre, col ribasso, la Provincia ipotizza di realizzare un intervento di riasfaltatura sulla strada 77 in direzione Felizzano. “Questi lavori inizieranno, da accordi con l’impresa, il 29, con precedente individuazione dei tratti da lunedì prossimo”.
Infine, su richiesta del comune di Oviglio, l’Ente sta provvedendo a verifiche al ponte sul Belbo.