Al via i lavori per la nuova rete gas in Piazza Garibaldi
Dal 22 settembre al 30 novembre tutte le modifiche alla viabilità per interventi urgenti
ALESSANDRIA – A partire da lunedì 22 settembre 2025 e fino a sabato 30 novembre, Piazza Garibaldi sarà interessata da importanti lavori di scavo per la sostituzione della rete di distribuzione del gas.
Gli interventi si rendono necessari a seguito di recente fughe di gas verificatesi nella zona, che hanno evidenziato la necessità di un’azione tempestiva e strutturale sulla rete esistente.
Durante l’intero periodo del cantiere, il transito attorno alla piazza sarà sempre garantito. Seppur con alcune limitazioni: rimarrà libera al passaggio una carreggiata e mezza per garantire il flusso veicolare e limitare i disagi alla circolazione.
Nuova rete gas: divieti e rimozione forzata sul lato portici
A partire dalle ore 8 del 22 settembre fino alle ore 18 del 30 novembre, verrà istituito il divieto di fermata con rimozione forzata sul lato dei portici. E nel tratto compreso tra via Savona e corso Cento Cannoni.
Il cantiere si svilupperà in senso antiorario a partire dall’intersezione con via Savona e avanzerà progressivamente verso corso Cento Cannoni, occupando tratti di 50 metri lineari per volta. Una modalità di intervento pensata per ridurre l’impatto sulla mobilità urbana e garantire la sicurezza degli operatori e degli utenti della strada.
Per tutto il perimetro interessato dai lavori, il limite massimo di velocità sarà pari a 30 km/h, misura necessaria per la sicurezza del cantiere e per agevolare le operazioni in corso.