Dona la spesa per la scuola: ad Alessandria raccolti oltre 265 kg
Società
Redazione  
20 Settembre 2025
ore
18:17 Logo Newsguard
Solidarietà

Dona la spesa per la scuola: ad Alessandria raccolti oltre 265 kg

Superato il record 2024 con la raccolta di materiale scolastico destinato alle famiglie in difficoltà

ALESSANDRIA – L’iniziativa “Dona la spesa per la scuola” ha superato ogni aspettativa: oltre 265 kg di materiale scolastico e di cancelleria raccolti in un solo giorno, battendo il record dell’anno precedente.

L’evento, promosso sabato 6 settembre da Nova Coop, ha visto il coinvolgimento diretto dei volontari della Caritas Diocesana di Alessandria e delle realtà parrocchiali del territorio, con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizioni di disagio economico.

Dona la spesa: una raccolta da record

Presso il punto vendita Coop di via Sclavo, sin dalle prime ore del mattino, i volontari hanno catalogato e confezionato il materiale acquistato e donato dai clienti. Il risultato finale ha superato di oltre 10 kg quanto raccolto nel 2024, confermando l’impegno e la sensibilità della comunità locale.

Tra gli articoli più donati: quaderni, matite, penne, pennarelli, righelli, squadre, album da disegno e altri strumenti utili all’attività scolastica quotidiana.

Il materiale raccolto è stato smistato nella sede Caritas di via delle Orfanelle 25. La suddivisione include:

  • 13 scatoloni di quaderni (157 kg)

  • 5 scatoloni di pennarelli (26,7 kg)

  • 3 scatoloni di diari e articoli vari (32,3 kg)

  • 2 scatoloni di penne (7,7 kg)

  • 3 scatoloni di matite, gomme, evidenziatori e strumenti tecnici (26,5 kg)

  • 2 scatoloni di alimenti (oltre 15 kg) destinati all’Emporio della solidarietà

Oltre 100 kit-scuola per studenti in difficoltà

«Abbiamo confezionato oltre cento kit-scuola completi – ha dichiarato Giampaolo Mortara, direttore della Caritas Diocesana – che sono già stati distribuiti a bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori attraverso le varie Caritas parrocchiali. Il gesto di generosità della clientela Coop dimostra come il senso di comunità sia ancora molto forte, soprattutto in un momento in cui i bisogni delle famiglie continuano ad aumentare».

Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Nova Coop per l’organizzazione dell’iniziativa e a tutti i clienti Coop che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.

Dona la spesa per la scuola: ad Alessandria raccolti oltre 265 kg

“Dona la Spesa per gli amici animali” torna il 12 luglio in 55 Coop

ALESSANDRIA – Sabato 12 luglio 2025 torna l’iniziativa solidale “Dona la Spesa per gli amici animali”, promossa da Nova Coop in…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione