Giardino botanico, tre giornate di eventi per l’Alessandria Green Week
ALESSANDRIA - Il Giardino botanico “Dina Bellotti” di via Monteverde sarà il cuore pulsante dell’Alessandria Green Week, con tre giornate…
ALESSANDRIA – Un fine settimana all’insegna della natura, del benessere e della partecipazione. Oggi e domani, domenica 21 settembre, torna l’iniziativa Giardino d’autunno, con l’apertura straordinaria del Giardino botanico “Dina Bellotti” di via Monteverde 24.
Due giornate dense di attività gratuite per adulti e bambini, promosse dall’Assessorato alla Partecipazione e all’Associazionismo del Comune di Alessandria in collaborazione con l’Associazione natura Ragazzi (Rna) e numerose realtà associative del territorio.
L’appuntamento è per oggi dalle 15 alle 19 e domani, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 19. Durante entrambe le giornate, l’ingresso sarà libero e sarà sempre possibile visitare il Parco e le Collezioni delle serre.
Con il motto “Chi pianta un seme pensa al futuro”, il Giardino d’autunno propone un ricco programma di eventi che spaziano dallo yoga della risata ai laboratori sensoriali, dalle visite guidate alle serre fino alle Olimpiadi botaniche.
Tra le attività in programma:
Yoga della risata e laboratori sul gusto e l’olfatto
Incontro su sostenibilità ed economia circolare
Momento commemorativo con la messa a dimora di un albero
Scambio di semi, talee e piante
Attività per famiglie e bambini, tra cui giochi botanici e animazioni educative
«Questo appuntamento rappresenta l’avvio di un percorso di valorizzazione del nostro Giardino Botanico – spiegano gli organizzatori – con l’obiettivo di costruire sinergie con università, enti pubblici e privati per la conservazione della biodiversità vegetale, la ricerca scientifica, la gestione del paesaggio e la creazione di spazi didattici e ricreativi».
Tra gli obiettivi a medio termine: nuove iniziative di educazione ambientale, tra cui una domenica di ottobre dedicata alle orchidee e la celebrazione della Giornata dell’Albero a novembre.
L’iniziativa Giardino d’Autunno vuole essere anche un’occasione per rilanciare il ruolo del verde urbano come spazio condiviso di cura, bellezza e riflessione. Domenica, come gesto simbolico, verranno regalate piantine di viola a chi si impegnerà a prendersi cura dello spazio pubblico.
Un invito particolare è stato rivolto agli Alpini e a tutta la cittadinanza: «Vogliamo che questo prezioso patrimonio diventi luogo di pensiero e proposta sul verde, ma anche un motore di bellezza per la città».
Giardino botanico, tre giornate di eventi per l’Alessandria Green Week
ALESSANDRIA - Il Giardino botanico “Dina Bellotti” di via Monteverde sarà il cuore pulsante dell’Alessandria Green Week, con tre giornate…