Pinuccio Vincinguerra, addio al celebre ottico
Pinuccio Vinciguerra
Società
Massimo Brusasco  
21 Settembre 2025
ore
12:25 Logo Newsguard
Il lutto

Pinuccio Vincinguerra, addio al celebre ottico

Alessandria perde uno dei volti più noti del commercio cittadino. Il ricordo dell'Ascom. Ironia e spirito di osservazione

ALESSANDRIA – Pinuccio Vinciguerra ci ha lasciato. Ha lasciato i suoi famigliari, i numerosi amici, il negozio di via Milano a cui era profondamente legato, i colleghi commercianti con i quali ha sempre cercato, attraverso la propria positività, di dare impulso ad Alessandria.

L’ottico Giuseppe Vinciguerra, morto oggi, è stato un punto di riferimento dell’Ascom, associazione nella quale ha ricoperto anche il ruolo di presidente (oltre a incarichi vari, anche nella categoria degli ottici).
Pinuccio Vincinguerra, addio al celebre ottico

Ottica Vinciguerra, 100 candeline con "Sport e visione: oltre i propri limiti"

Ieri a Palazzo Monferrato l'incontro con Daniele Cassioli e Massimo Oddone. Oggi le prove al campo di atletica

Pinuccio, osservatore ironico

E’ stato per noi un grande amico – scrive Alice Pedrazzi, direttore di Ascom-Confcommercio – Ha dimostrato sempre spirito di servizio, lealtà, intraprendenza e amore per il proprio lavoro, la propria città e l’associazione. Ma per noi della famiglia Confcommercio, Pinuccio, è stato soprattutto un grande amico”.

Da ricordare che, nel 2023, Vinciguerra  aveva festeggiato i cento anni dell’attività di via Milano. Il negozio ora è guidato dalla figlia Giuliana, alla quale (e così a Teresa e a Riccardo) va il cordoglio anche della redazione del ‘Piccolo’.

Pinuccio, attento osservatore della vita cittadina, è stato per noi un commentatore affidabile,  capace di aggiungere, alla puntualità degli interventi, la doverosa dose di ironia.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione