Maltempo: allagamenti ed esondazioni nell'Acquese
ACQUI TERME - Nuova ondata di maltempo e come ormai di consueto anche questa mattina, lunedì 22, si segnalano frane…
ALESSANDRIA – La fase di maltempo che ha preso il via, come da attese, nella nottata di oggi, sta colpendo in maniera intensa con un violento temporale autorigenerante soprattutto le valli Erro e Bormida. Dove alcuni pluviometri hanno registrato più di 265mm d’acqua nelle ultime 24h (alta valle Bormida) e oltre 100 mm tra ovadese e acquese.
Si invita pertanto a prestare la massima attenzione in caso di spostamenti, in particolare a guadi e sottopassi per il rischio di repentino innalzamento dei corsi d’acqua e rii anche nelle prossime ore.
Si segnala la chiusura della Sp171 a Tagliolo Monferrato a causa di un albero sulla carreggiata. Stanno intervenendo i Vigili del Fuoco.
Nel frattempo, a Capriata d’Orba è stata riaperta la Sp185.
A Spinetta Marengo esonda il Rio Lovassina: chiusa via Genova. Monitorato il Bormida.
Si segnalano estesi allagamenti anche nel comune di Ovada con alcune strade chiuse.
Prestare prudenza sulle strade tra Cassano Spinola e Bettole di Tortona per allagamenti, alberi su strada e pali pericolanti.
La Protezione civile segnala chiusura della Sp171 tra Ovada e Tagliolo per albero caduto e allagamenti sulla Sp130 tra Villaromagnano e Costa Vescovato, così come sulla Ss30 tra Acqui Terme e Cassine. Chiusa anche la Sp185 a Capriata d’Orba per allagamento.
Strada 199 “delle fontane” per Rocca Grimalda chiusa per una frana.
Le intense precipitazioni che stanno interessando il territorio comunale e provinciale hanno causato allagamenti locali e disagi alla viabilità. In particolare, la fuoriuscita del Rio Lovassina in località Spinetta Marengo ha reso necessaria la chiusura immediata di via Genova da parte del Comando Vigili di Alessandria.
Data la persistenza delle piogge, è stato attivato un monitoraggio costante dei livelli del fiume Bormida, per prevenire ulteriori criticità sul territorio.
L’Amministrazione comunale raccomanda alla cittadinanza di limitare gli spostamenti, in particolare lungo la direttrice Alessandria – Novi Ligure. Al momento non si registrano ulteriori situazioni di rischio sul territorio comunale.
Maltempo: allagamenti ed esondazioni nell'Acquese
ACQUI TERME - Nuova ondata di maltempo e come ormai di consueto anche questa mattina, lunedì 22, si segnalano frane…