Maltempo nella notte: due provinciali chiuse per frane
Pioggia ingente per ore
OVADA – AGGIORNAMENTO DELLE 10.30 – Sono partite le operazioni per la rimozione dei detriti, del fango e della vegetazione piovuti sulla carreggiata dalla strada provinciale 199 “delle fontane” che dalla Ovada – Alessandria conduce a Rocca Grimalda. Saranno poi i geologi della Provincia di Alessandria a esprimersi sull’eventuale percorribilità del tratto dopo un’attenta analisi delle condizioni del versante.
AGGIORNAMENTO DELLE 9 – Le prime immagini della frana sulla strada provinciale 199 delle fontane tra Rocca Grimalda e Ovada dopo l’ondata di intenso maltempo della notte.
L’ordinanza del sindaco Enzo Cacciola ha subito chiuso la strada. Il paese è raggiungibile da Schierano, dalla Piria e da Villa Botteri.
Nel frattempo si segnalano allagamenti sulle provinciali “Ovada – Novi” e “Ovada – Alessandria”. Problemi anche sul tratto di strada del Turchino che porta al confine con la Liguria.
AGGIORNAMENTO DELLE 8.30 – Le scuole di Ovada oggi saranno chiuse a causa del maltempo. A comunicarlo poco fa è stato il Comune di Ovada. Lo stesso provvedimento è stato adottato anche a Rocca Grimalda, Castelletto e Silvano d’Orba. Dopo un sopralluogo del sindaco di Tagliolo è rientrato l’allarme per la provinciale 171: solo un albero è caduto invadendo la carreggiata. Il collegamento dovrebbe essere ripristinato in breve tempo. Più complessa la situazione all’ingresso di Rocca Grimalda.
Per effetto delle piogge si sono ingrossati i torrenti Orba e Stura ma senza generare allarmi particolari. Arriva anche dalla segreteria del reparto di Oncologia dell’ospedale di Ovada l’appello rivolto a chi aveva visite programmate nella giornata di oggi: non è necessario spostarsi. Contattando la segreteria (0143.826.421) sarà possibile definire un nuovo appuntamento.
____________________________________________________________________________
Il maltempo atteso per la notte tra il 21 e il 22 settembre ha colpito duro nell’Ovadese. Arrivano dalla Protezione Civile le segnalazioni dei problemi maggiori registrati sulla rete viaria. In particolare sono chiuse per due frane la provinciale 199 “delle fontane” Ovada – Rocca e la provinciale 171 “Ovada – Tagliolo”. Allagamenti importanti sono registrati anche in altre direttive principali. Le autorità chiedono di mettersi in auto solo se strettamente necessario. [Pezzo in aggiornamento]