Amag Reti Idriche: riparazioni in corso a Valmadonna dopo le rotture nelle condotte
Società
23 Settembre 2025
ore
20:44 Logo Newsguard
L'emergenza

Amag Reti Idriche: riparazioni in corso a Valmadonna dopo le rotture nelle condotte

Lavori complessi sulla condotta principale: serbatoi in riempimento, ma alcune abitazioni restano senz’acqua. Attivate le cisterne della Protezione Civile

VALMADONNA – Nei giorni scorsi rotture delle condotte idriche nei sobborghi di Valle San Bartolomeo e Valmadonna. A Valle San Bartolomeo la situazione è già tornata alla normalità grazie agli interventi tempestivi eseguiti ieri.

A Valmadonna, invece, la rottura ha interessato la conduttura principale in ferro di via Profumati. Circa 150 metri di tubazione si sono danneggiati in più punti. Realizzato un bypass per garantire acqua alla parte bassa del paese, ma i serbatoi non hanno potuto essere alimentati a causa di nuove perdite.

Lavori continui e disagi in Valle Quarta

Un guasto in zona Valle Quarta ha reso necessario isolare il tratto interessato per cercare di ripristinare le pressioni di esercizio. La popolazione locale, circa 20 abitazioni, resterà senz’acqua fino a domani.

Su richiesta del sindaco, la Protezione Civile ha predisposto cisterne di rifornimento e una fontanella pubblica in centro paese è disponibile per i residenti.

Nuova fuga individuata

Nel pomeriggio rilevata un’ulteriore fuga d’acqua all’incrocio tra via Colla e via Profumati. I tecnici reperibili sono al lavoro per la riparazione. «Se non vi saranno altre sorprese – comunica Amag Reti Idriche – nelle prossime ore proveremo a rimettere in pressione la rete così da riempire i serbatoi di Valmadonna».

Per evitare che anche la parte bassa del sobborgo resti senz’acqua, riaperto il tratto di tubazione di via Valle Quarta. Intanto, la Protezione Civile porterà ulteriori cisterne in centro paese.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione