Alessandria, torna ‘Scatta il verde’: edizione numero 34
Società, Video
Paolo Livraghi  
24 Settembre 2025
ore
12:07 Logo Newsguard
L'iniziativa

Alessandria, torna ‘Scatta il verde’: edizione numero 34

Il progetto di Confagricoltura e di Agriturist si rinnova con tanti spunti. Il ruolo delle scuole, l'importanza di fare rete

ALESSANDRIA – Ad Alessandria torna anche per l’anno scolastico 2025/26 il progetto “Scatta il Verde, vieni in campagna”, promosso da Confagricoltura Alessandria e Agriturist Alessandria. Si tratta di un programma storico, arrivato alla 34ª edizione, che porta il mondo agricolo nelle scuole della provincia con attività, visite e laboratori.

Lo scorso anno hanno partecipato 5.089 alunni di 258 classi, dalle scuole dell’infanzia fino alle secondarie di secondo grado. Il numero complessivo degli studenti coinvolti dal 1990 ad oggi supera le 166 mila presenze.

«Questo progetto dimostra la grande attenzione delle istituzioni scolastiche e delle famiglie verso ruralità, sostenibilità e ambiente» afferma Paola Sacco, presidente di Confagricoltura Alessandria. «Oggi gli agricoltori sono imprenditori che usano droni e satelliti per preservare risorse preziose come l’acqua. Educare i giovani al valore del cibo e dell’innovazione è una sfida importante».

Il programma include visite alle fattorie didattiche, incontri con agricoltori e laboratori su temi come latte, miele, pane e orto. Novità di quest’anno è l’inserimento nel Food&Science Festival Lab Alessandria, con eventi dedicati a primarie, secondarie e università.

«Scatta il Verde – spiega Vittorio Giulini, presidente Agriturist – non è solo conoscere i prodotti del territorio, ma anche un modo per comprendere l’alternanza delle stagioni e il valore del lavoro agricolo».

Le attività proseguiranno fino a primavera. Sono previste anche collaborazioni con Confindustria Alessandria e con l’Istituto Scolastico Provinciale per garantire la più ampia partecipazione.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione