Fornaro (Pd): “Stato di emergenza per Piemonte e Liguria”
L'intervento alla Camera del deputato 'dem': "Servono interventi straordinari e investimenti, che non possono essere lasciati in capo solo ai comuni"
ROMA – L’ondata di maltempo che lunedì ha colpito Piemonte (in particolare l’Alessandrino tra Acquese e Ovadese) e Liguria non ha lasciato indifferente Roma. Così, l’onorevole Federico Fornaro (Pd) è intervenuto ieri alla Camera dei Deputati. Chiedendo al Governo “di attivare con le Regioni Liguria e Piemonte lo stato di emergenza per gli eventi alluvionali di domenica e lunedì scorso”.
Il deputato alessandrino ha chiesto nello specifico “un pronto intervento del Governo, in sintonia con le Regioni Piemonte e Liguria, dopo la forte ondata di maltempo che ha colpito la provincia nei giorni scorsi, in particolare la Val Bormida. Un pronto intervento – dice – affinché a questi territori sia al più presto riconosciuto lo stato di emergenza. Ovviamente, c’è la questione più ampia dell’assetto idrogeologico“.
Per l’esponente dem, infatti, “occorre affrontare la questione ineludibile dei cambiamenti climatici. Che stanno portando a precipitazioni assolutamente anomale e straordinarie. Il normale reticolo idrografico non è più in grado di reggerle. Servono interventi straordinari e investimenti, che non possono essere lasciati in capo solo ai comuni. Così come occorre intervenire anche a sostegno dei privati”.