L'onorevole Enzo Amich e l'assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi
Politica
Regione
Maltempo, Riboldi e Amich chiedono “lo stato di calamità naturale”
L'assessore regionale alla Sanità e il deputato di Fratelli d'Italia esprimono vicinanza ai sindaci Astengo e Borreani e fanno riferimento al ponte medioevale di San Rocco
TORINO – “Alla luce di quanto sta accadendo, riteniamo necessario che venga immediatamente riconosciuto lo Stato di Calamità Naturale, così da permettere l’attivazione di risorse straordinarie e il sostegno diretto ai territori colpiti, ai cittadini e alle attività economiche danneggiate”.
È la nota congiunta diramata dall’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi e dall’onorevole Enzo Amich in merito alle gravi criticità causate dall’ondata di maltempo che si è abbattuta sui comuni dell’Acquese a ridosso del confine ligure nella notte e nella mattinata di lunedì 22.
“Il maltempo che ha colpito duramente il Piemonte – dichiarano Federico Riboldi ed Enzo Amich – con particolare intensità nell’area di Spigno Monferrato e Pareto, ha causato danni ingenti e la scomparsa di una persona travolta dalle acque. Le piogge eccezionali cadute in poche ore hanno provocato frane, interruzioni della viabilità e gravi difficoltà per le comunità locali. Vogliamo innanzitutto ringraziare i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine e i volontari della Protezione Civile che stanno operando senza sosta per garantire sicurezza e soccorsi. Un ringraziamento particolare va ai sindaci dei due comuni, Spigno Monferrato Walter Astengo e Pareto Walter Borreani, impegnati in prima persona nel presidio del territorio, per difendere acquedotti e servizi essenziali alla popolazione”.
Un riferimento, poi, anche al ponte medioevale di San Rocco a Spigno Monferrato, gravemente danneggiato dall’ondata di piena della Bormida di Spigno: “Abbiamo già avviato un contatto con il Ministero della Cultura per individuare soluzioni rapide ed efficaci per il ponte millenario, che dopo un parziale crollo rischia ora di essere definitivamente compromesso”