Ottobre Alessandrino: l'edizione 2024 un successo, ora si pensa al futuro
ALESSANDRIA - L’edizione 2024 di Ottobre Alessandrino ha riscosso un grande successo. Lo dicono i numeri: 5.000 presenze, 41 eventi…
ALESSANDRIA – Ottobre Alessandrino, la manifestazione che debuttò nel 2024, è pronta a decollare.
Lo farà sabato pomeriggio con una serie di eventi e un’ospite d’eccezione, l’attrice Alessandra Mastronardi, a confermare il grande legame che la manifestazione, promossa dal regista Luca Ribuoli, ha con il cinema.
Stamani, è stato presentato il ricco cartellone che prevede oltre 90 appuntamenti, in 30 diverse location, per un totale di cento ospiti. Sono numeri in forte crescita rispetto al 2024 (all’epoca 41 eventi, 20 punti d’interesse e 49 protagonisti sul palco), perché, come ha spiegato Ribuoli, dopo il successo dell’anno scorso, gli alessandrini si aspettano qualcosa di rilevante.
E allora, decollano proiezioni, incontri, talk, concerti, tavole rotonde, spettacoli dal vivo, laboratori per ragazzi e masterclass. Debutto affidato alla protagonista di una serie cult Rai, ‘L’Allieva’. diretta dallo stesso Luca Ribuoli. A parlare con lui del fenomeno letterario e televisivo saranno Alessandra Mastronardi e l’autrice Alessia Gazzola. In collegamento anche Lino Guanciale e Dario Aita (appuntamento alle 18.30 di sabato in piazza Marconi).
Ottobre Alessandrino: l'edizione 2024 un successo, ora si pensa al futuro
ALESSANDRIA - L’edizione 2024 di Ottobre Alessandrino ha riscosso un grande successo. Lo dicono i numeri: 5.000 presenze, 41 eventi…
Scorrendo il programma, attesi, nei prossimi giorni, la giornalista Cecilia Sala, gli attori Enzo Decaro, Anna Foglietta, Valerio Mastrandrea, e Cochi Ponzoni, il direttore della Mostra del cinema di Venezia, Alberto Barbera. Ampio spazio ai registi che dialogheranno con il pubblico alessandrino: da Lamberto Bava a Mimmo Calopresti, da Saverio Costanzo a Maurizio Nichetti e Silvio Soldini, fino a Giovanni Tortorici, il divulgatore scientifico Dario Bressanini e il cantautore Vinicio Capossela che chiuderà la rassegna con il concerto in programma il 1° novembre al Teatro Alessandrino.
Tornerà ‘Ring!’, ci saranno momenti dedicati ai più piccoli e allo sport.
Luca Ribuoli, ospite del ‘Piccolo’ (l’edizione di domani del giornale darà ampio spazio all’evento) racconta l’Ottobre.