Buzzi Langhi al Sindaco: «Serve dialogo per il bene di Alessandria»
Davide Buzzi Langhi
Politica
Redazione  
26 Settembre 2025
ore
16:33 Logo Newsguard
La polemica

Buzzi Langhi al Sindaco: «Serve dialogo per il bene di Alessandria»

«Il dialogo porta sviluppo li attacchi ingiustificati no»

ALESSANDRIA – «Alessandria non ha bisogno di un Sindaco che cerca lo scontro con le Istituzioni superiori». Con queste parole, il consigliere regionale e comunale di Forza Italia, Davide Buzzi Langhi, apre un duro attacco al primo cittadino, accusandolo di alimentare tensioni con la Regione Piemonte per distogliere l’attenzione dalle responsabilità del Comune nella vicenda dei licenziamenti in Amag Mobilità.

Buzzi Langhi: «La responsabilità è del Comune»

Secondo Buzzi Langhi, l’amministrazione comunale avrebbe gestito in modo errato la modifica dei contratti con la partecipata, provocando «36 possibili licenziamenti o, nel migliore dei casi, un ridimensionamento dei contratti in essere».

«Non perderò tempo a difendere la Regione – prosegue – perché chiunque abbia competenze amministrative sa che i licenziamenti sono frutto delle scelte fatte dal Comune. Ne è prova il fatto che tutte le sigle sindacali oggi puntano il dito contro l’amministrazione».

L’esponente di Forza Italia lancia quindi un appello pubblico al Sindaco: «Cambia atteggiamento per il bene di Alessandria. Gli enti superiori – Regione e Stato – possono essere preziosi alleati, soprattutto per una città che ha ancora un piano di rientro».

Il consigliere auspica una figura istituzionale che «frequenti i piani alti della Regione, si presenti nei Ministeri, chieda supporto, avanzi proposte, ottenga finanziamenti, realizzi opere».

Nel suo intervento, Buzzi Langhi ricorda alcuni recenti interventi regionali a favore della città: «420 milioni per il nuovo ospedale, trasporto gratuito per gli universitari, riqualificazione di Piazza della Libertà finanziata interamente dalla Regione, oltre ai 20 milioni del decreto crescita ottenuti con l’amministrazione Cuttica».

E conclude: «Il dialogo porta sviluppo. Gli attacchi ideologici no. Caro Sindaco, ti chiediamo di cambiare rotta per il bene di Alessandria».

Buzzi Langhi al Sindaco: «Serve dialogo per il bene di Alessandria»

Buzzi Langhi (Forza Italia): “Fallimento della gestione Amag, Abonante intervenga”

ALESSANDRIA - Le dimissioni di Lorenza Franzino da presidente del Gruppo Amag, a soli 12 mesi dalla nomina, continuano a tenere…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione