Camera di Commercio, il Bilancio di mandato: “Risultati di rilievo”
Economia
Paolo Livraghi  
26 Settembre 2025
ore
13:00 Logo Newsguard
L'analisi

Camera di Commercio, il Bilancio di mandato: “Risultati di rilievo”

Il presidente Coscia: "Sono stati cinque anni positivi. La digitalizzazione, la valorizzazione del territorio e le nuove sfide"

ALESSANDRIA – È stato presentato il bilancio di fine mandato della Camera di Commercio di Alessandria e Asti. Il presidente Gianpaolo Coscia ha spiegato che «nel quinquennio 2020-2025 sono stati raggiunti risultati di rilievo».

 

L’incontro si è svolto a Palazzo Monferrato, con gli interventi dei sindaci di Alessandria, Giorgio Abonante, e di Asti, Maurizio Rasero e di Antonio Prete, presidente di Unioncamere nazionale (in collegamento da Roma). Dopo il saluto delle autorità sono stati illustrati i dati dei primi cinque anni successivi alla riforma che ha reso effettiva l’aggregazione dei due enti camerali.

Coscia ha sottolineato: «Siamo soddisfatti per il lavoro svolto, un lavoro che ha permesso di sviluppare dinamiche di crescita importanti per entrambi i territori». Ha aggiunto: «Alessandria e Asti sono due realtà confinanti, simili tra loro ma allo stesso tempo caratterizzate da tratti distintivi diversi e complementari».

I temi centrali del bilancio riguardano la transizione digitale e quella green, la valorizzazione del patrimonio turistico e culturale e il capitale umano. Nel settore turistico e culturale sono stati sostenuti oltre cento progetti. Le imprese certificate sono ottantuno e l’investimento complessivo è di un milione e quattrocentomila euro.

A concludere, la presentazione dell’Istituto Tagliacarne di Roma.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione