Lista Abonante: “Chiorino assente per 84 giorni, dimostri le verifiche sui licenziamenti”
Politica
26 Settembre 2025
ore
11:21 Logo Newsguard
Alessandria

Lista Abonante: “Chiorino assente per 84 giorni, dimostri le verifiche sui licenziamenti”

La lista civica alessandrina accusa la vicepresidente della Regione Piemonte: “Silenzio per tre mesi. Se davvero ha fatto la sua parte, tiri fuori le carte. Il Tpl resta responsabilità regionale”

ALESSANDRIA – La Lista Abonante per Alessandria interviene con toni duri nella polemica tra Comune e Regione sul caso Amag Mobilità. «Dove è stata la vicepresidente Chiorino, nonché assessora al Lavoro, negli 84 giorni passati dal 30 giugno, data in cui il suo assessorato ha ricevuto la comunicazione dei licenziamenti? – si legge nella nota – Non ricordiamo una sua parola. Può dimostrare di aver sollecitato i suoi colleghi di giunta e le strutture tecniche a verificare la legittimità della procedura? Lo faccia».

La lista pone anche dubbi sui dati. «Può dimostrare che la Regione Piemonte si è accertata che non siano coinvolte nei licenziamenti persone il cui lavoro viene rendicontato sui finanziamenti per il Trasporto Pubblico Locale? Perché, se la matematica non è un’opinione, ad Amag Mobilità rimarrebbero solo 84 addetti, molti meno dei 95 indicati nel contratto di servizio. Se così fosse, non costituirebbe una violazione dell’affidamento operato dall’Agenzia della Mobilità Piemontese?».

“Il Comune non si è mai fermato”

La Lista Abonante ribadisce l’impegno dell’amministrazione comunale. «In questi tre mesi non c’è stato un momento in cui non si sia cercata ogni strada possibile, e regolare dal punto di vista delle norme, per sostenere la occupazione dei lavoratori di Amag Mobilità».

L’attacco alla Regione è frontale. «Se l’assessora Chiorino vuole dimostrare di aver fatto la sua parte, tiri fuori le carte con cui ha dato mandato ai suoi uffici di effettuare le verifiche del caso. Anziché nascondere con la propaganda 84 giorni di nulla».

E si conclude con un avvertimento. «La questione è semplice: uno dei due ha ragione. Se la Regione ha mentito sui 36 esuberi, ci tuteleremo in sede legale. Le pessime condizioni del Tpl restano responsabilità esclusiva della Regione».

Articoli correlati
Abonante alla Regione: “Occupatevi di bus e treni, noi pensiamo ai nostri parcheggi”
Politica
Alessandria
Il primo cittadino risponde alle accuse di Torino: “Risorse insufficienti, promesse non mantenute sul ferroviario e tagli al trasporto pubblico. Sui 36 esuberi, pronti a dimostrare la verità in sede legale”
25 Settembre 2025
ore
21:12
ALESSANDRIA - Prosegue lo scontro istituzionale tra Alessandria e Torino sulla vicenda Amag Mobilità...
Leggi di piú
Amag Mobilità, il Pd: “La Regione difende i vecchi interessi, noi sosteniamo il piano Abonante”
Politica
Alessandria
I dem alessandrini accusano la vicepresidente Chiorino di voler riportare indietro il sistema: “Due gare regolari garantiscono servizi migliori, entrate per il Comune e la tutela di tutti i posti di lavoro”.
25 Settembre 2025
ore
17:30
ALESSANDRIA - Il Partito Democratico di Alessandria prende posizione sul caso Amag Mobilità , schier...
Leggi di piú
Amag Mobilità, Abonante a Chiorino: “Il Comune di Alessandria non è l’unico responsabile. Pronti alle vie legali”
Politica
Il caso
Il sindaco risponde alla Regione Piemonte: “Abbiamo applicato le clausole sociali, rispettato le leggi sugli appalti e tutelato i lavoratori. Scaricare colpe su di noi è malafede”
25 Settembre 2025
ore
15:27
ALESSANDRIA - Si accende lo scontro istituzionale sulla vertenza Amag Mobilità . Dopo la nota della ...
Leggi di piú
Amag Mobilità, Abonante risponde alla Regione: “Pressioni elettorali, i 36 esuberi non esistono”
Politica
Il caso
Il sindaco di Alessandria: “Difendiamo la città. Gare regolari, posti già garantiti a 15 dipendenti scuolabus e 9 addetti parcheggi. No a imposizioni che ignorano la legge”
di Marcello Feola 
25 Settembre 2025
ore
11:06
ALESSANDRIA - Il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante interviene con toni duri dopo la lettera co...
Leggi di piú
Amag Mobilità, Chiorino e sindacati ad Abonante: “Serve una soluzione immediata per i 36 lavoratori”
Politica
La richiesta
Dopo l’incontro odierno la vicepresidente della Regione Piemonte e le organizzazioni sindacali scrivono al sindaco di Alessandria: “Non si consumi un disastro sociale nell’indifferenza. Va trovata una via d’uscita prima del tavolo istituzionale di domani”
24 Settembre 2025
ore
19:49
TORINO - Un comunicato congiunto, firmato dalla vicepresidente della Regione Piemonte Elena Chiorino...
Leggi di piú
Regione Piemonte contro Abonante: “Accuse gravissime e irricevibili, tuteliamo solo i posti di lavoro”
Politica
Il caso
Dura risposta della Giunta alle parole del sindaco di Alessandria: “Ingiuriose e infamanti. Valuteremo anche azioni legali”
25 Settembre 2025
ore
16:02
TORINO - Lo scontro istituzionale tra Comune di Alessandria e Regione Piemonte sul caso Amag Mobilit...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione