Alessandria, al Cristo parte il progetto “Adotta una telecamera”
ALESSANDRIA - Prime telecamere di videosorveglianza al rione Cristo accese nel piazzale di corso Carlo Marx, in zona Area Fibi…
ALESSANDRIA – Il progetto “Adotta una Telecamera”, promosso dall’Amministrazione comunale e sostenuto dall’Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo, si arricchisce di due nuove telecamere di videosorveglianza grazie al contributo della famiglia Bagliano, da anni attivamente impegnata nel sostenere le iniziative del territorio.
«L’iniziativa sulle telecamere e sicurezza, installate in due punti chiave per il Quartiere, pensiamo possano essere utili alla comunità del quartiere e della città», dichiara Marco Bagliano, esprimendo il sostegno storico dell’azienda di famiglia alle progettualità sviluppate nella zona sud della città.
Le nuove telecamere saranno presentate il 5 ottobre in occasione della Festa del Quartiere Cristo e verranno installate nei giorni successivi, con messa in funzione prevista per il 7 ottobre.
Le due nuove postazioni sorveglieranno:
Piazza Ceriana, con un dispositivo a 180 gradi puntato dalla zona bar su tutta la piazza;
L’incrocio tra via Parini e via Umberto Giordano, nei pressi della scuola Ferrero.
Il nuovo intervento si aggiunge alle tre telecamere già attive presso il Centro Incontro Cristo (con inquadratura su via Bonardi) e in corso Carlo Marx, nell’area della piazzetta e zona Fibi. Questi primi impianti erano stati finanziati direttamente dall’Associazione Commercianti del Quartiere Cristo.
«Ringraziamo la famiglia Bagliano per il sostegno concreto al nostro progetto – afferma Enzo Cirimele, presidente dei Commercianti –. Piazza Ceriana e via Parini saranno monitorate in tempo reale, ma questo è solo l’inizio. Abbiamo aderito ad alcuni bandi pubblici per nuovi contributi sulla sicurezza e stiamo coinvolgendo altre aziende».
Il piano prevede entro il 2026 l’attivazione di altri impianti in zone strategiche del Quartiere Cristo, tra cui:
Piazza Pertini
Piazza Campora
Piazza Aeronautica
Via Paolo Sacco
L’area verde di via Campi
«Sosteniamo da anni le attività dell’associazione commercianti Quartiere Cristo, i tanti progetti organizzati e le numerose iniziative di successo, realizzate grazie a un gruppo straordinario di lavoro», conclude Marco Bagliano. «Questa iniziativa sulla sicurezza è un altro tassello concreto per il bene del Quartiere e dell’intera città».
Alessandria, al Cristo parte il progetto “Adotta una telecamera”
ALESSANDRIA - Prime telecamere di videosorveglianza al rione Cristo accese nel piazzale di corso Carlo Marx, in zona Area Fibi…