Ottobre Alessandrino, gli eventi del 27 settembre
Due i talk in piazzetta della Lega, il primo sui rapporti fra sport e potere e il secondo incentrato sui personaggi creati dall'autrice Alessia Gazzola. Poi la grande apertura con ospite Alessandra Mastronardi
ALESSANDRIA – Ottobre Alessandrino, gli eventi del 27 settembre. Inizia ufficialmente l’intenso mese del cinema ad Alessandria.
Alle 16, all’Agorà Paglieri, in Piazzetta della Lega, ci sarà il talk: ‘Lo sport al potere’.
Ospiti: Bruno Barba (antropologo e docente Unige) e Mauro Berruto (deputato della Repubblica, già CT della nazionale maschile di pallavolo)
Modera: Gigi Poggio (giornalista collaboratore de La Stampa)
Una riflessione sul legame tra sport e potere: dall’origine delle Olimpiadi fino ai conflitti che segnano l’attualità, in un intreccio di narrazioni che hanno cambiato il corso della storia.
Alle ore 17, è in programma il talk ‘I personaggi di Alessia Gazzola diventano star televisive’.
Ospiti: Alessia Gazzola (autrice) e Luca Ribuoli (regista). Modera: Lucio Laugelli (filmmaker)
Un incontro con Alessia Gazzola, autrice de L’Allieva, Miss Bee e di numerosi bestseller, per raccontare i suoi personaggi dal successo editoriale alla trasposizione seriale televisiva.
La grande apertura con ospite speciale
Alle 18.30, in piazza Marconi, Grande Opening Ottobre Alessandrino con Alessandra Mastronardi.
Ospiti: Alessandra Mastronardi (attrice), Alessia Gazzola (autrice). In collegamento: Lino Guanciale (attore), Dario Aita (attore). Con: Luca Ribuoli (regista), Roberto Lasagna (critico cinematografico). Modera: Claudia Catalli (giornalista cinematografica). Conduce Erica Gigli.
La città torna ad accendersi con Ottobre Alessandrino 2025, Il Mese del Cinema per svelare il programma di questa edizione.
Ospite d’onore Alessandra Mastronardi, attrice di fama internazionale, per ripercorrere i momenti più significativi della sua carriera e celebrare L’Allieva, la serie che ha conquistato milioni di spettatori.
Ingresso libero.