Prescrizione sociale al centro della Cap congiunta Aou e Asl Alessandria
Società
Redazione  
27 Settembre 2025
ore
20:10 Logo Newsguard
Sanità

Prescrizione sociale al centro della Cap congiunta Aou e Asl Alessandria

Unire le forze per dare risposte efficaci ai bisogni del territorio, gli elementi al centro dell’incontro con le associazioni

ALESSANDRIA – Unire le forze per offrire risposte condivise e coordinate ai bisogni del territorio. È con questo obiettivo che si è svolta, martedì 23 settembre, la Conferenza Aziendale di Partecipazione (Cap) congiunta tra Azienda Ospedaliero–Universitaria di Alessandria (Aou Al) e Azienda Sanitaria Locale di Alessandria (Asl Al).

Un incontro che rappresenta un passo concreto verso una maggiore integrazione dei servizi sanitari, rafforzando al contempo il dialogo con la cittadinanza e il mondo dell’associazionismo.

In un’area articolata come quella alessandrina, con una rete capillare di strutture e servizi, la possibilità di affrontare in modo unitario le istanze delle associazioni di pazienti e cittadini assume un valore strategico. La Cap ha voluto creare un luogo di ascolto e confronto dove elaborare risposte comuni e avviare percorsi integrati nell’erogazione delle prestazioni.

Il cuore del progetto: la prescrizione sociale

Uno dei temi centrali della conferenza è stato il progetto di social prescribing, che le due aziende stanno sviluppando insieme su scala provinciale. L’iniziativa punta a mappare le risorse del territorio – dal volontariato alle associazioni culturali e sportive – per costruire un database aggiornabile e interattivo, utile a medici e operatori per offrire supporti non clinici personalizzati ai pazienti.

La prescrizione sociale si conferma così uno strumento innovativo per potenziare la medicina di iniziativa. Ma anche per migliorare la qualità della vita e favorire l’integrazione tra ambiti sanitari, sociali e culturali.

Tra gli obiettivi indicati figurano:

  • una migliore integrazione tra Aou e Asl,

  • la replicabilità del modello in altri territori,

  • il rafforzamento del volontariato attraverso la valorizzazione delle buone pratiche già esistenti.

«La prescrizione sociale è una leva di innovazione e partecipazione – è stato sottolineato durante l’incontro – capace di attivare reti, migliorare l’efficacia degli interventi e rispondere in modo più umano ai bisogni complessi».

Oltre alla prescrizione sociale, la Cap congiunta ha affrontato altri temi cruciali per il sistema sanitario locale, tra cui:

  • la gestione delle liste di attesa,

  • la continuità assistenziale,

  • gli aggiornamenti sul piano di miglioramento aziendale.

Prescrizione sociale al centro della Cap congiunta Aou e Asl Alessandria

Aou Al: Anatomia Patologica, le diagnosi e la personalizzazione delle terapie

ALESSANDRIA - La Struttura Complessa di Anatomia e Istologia Patologica dell’Aou Al, diretta da Paola Re, rappresenta un punto di riferimento diagnostico…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione