Laguzzi (Pd): “Tagli camuffati da fondi, il Governo sottrae risorse alle strade provinciali”
Giorgio Laguzzi, segretario provinciale del Pd
Politica
29 Settembre 2025
ore
14:52 Logo Newsguard
Il caso

Laguzzi (Pd): “Tagli camuffati da fondi, il Governo sottrae risorse alle strade provinciali”

Il segretario provinciale 'dem' critica duramente il piano del Governo Meloni: “Chiamano nuovi finanziamenti quelli che in realtà sono minori stanziamenti. Così si compromette la sicurezza stradale”

ALESSANDRIA – Il tema dei fondi per la manutenzione delle strade provinciali torna al centro del dibattito politico. A intervenire è Giorgio Laguzzi, segretario della Federazione provinciale del Partito Democratico di Alessandria. Che parla di “tagli camuffati” e di “uso propagandistico” delle risorse.

«Il ministero della propaganda è di nuovo in azione – afferma Laguzzi –. È come se da contratto vi spettassero 1000 euro e invece ve ne arrivassero solo 800, spacciati per una donazione. In realtà il saldo netto è che vi sono stati sottratti 200 euro».

Secondo il segretario dem, non solo le risorse sarebbero inferiori rispetto agli stanziamenti dovuti, ma sarebbero anche vincolate. «Gli 800 euro che ci “regalano” – spiega – si possono usare solo per la manutenzione ordinaria, non per investimenti strutturali. Il risultato è qualche toppa qua e là, lavori che dureranno pochi mesi o un paio d’anni, senza però interventi profondi su una rete viaria che conta quasi 2000 km».

La critica al centrodestra locale

Laguzzi punta il dito anche contro il centrodestra provinciale. «Ci stupisce che il presidente e i rappresentanti del centrodestra restino in silenzio o parlino di successo. Servirebbe invece lottare per il ripristino totale dei fondi».

Il Pd provinciale ribadisce il proprio sostegno al gruppo consiliare in Provincia e chiede con forza “non solo il ripristino delle risorse originarie, ma anche un aumento. Considerato specialmente lo stato delle infrastrutture «È una questione prioritaria per la sicurezza stradale – conclude Laguzzi –. Il Governo si riempie la bocca della parola sicurezza, salvo poi tagliare le risorse necessarie per garantirla davvero. Un tempo si sarebbe detto: chiacchiere e propaganda».

Articoli correlati
Piemonte, Molinari (Lega): “Dal Mit oltre 87 milioni per la riqualificazione delle nostre strade”
Politica
Il commento
Il capogruppo della Lega alla Camera: “Risorse concrete per sicurezza, viabilità e competitività del territorio. Solo alla provincia di Alessandria 11 milioni di euro”
27 Settembre 2025
ore
15:37
ROMA - Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini , ha destinato a...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione