Alessandria, Lega all’attacco: “Perdite secche e patrimonio eroso, Comune senza basi per il rilancio”
Il gruppo consiliare denuncia: -16,7 milioni e liquidità in calo. “La giunta Abonante sventola teatro ed ex ospedale militare, ma non sa come completarli. La città rischia nuove difficoltà entro il 2027”
ALESSANDRIA – Il Bilancio consolidato 2024 del Comune di Alessandria “segna una perdita di 16,7 milioni di euro, un’erosione del patrimonio netto per 38 milioni e una liquidità che arretra di milioni”. Secondo il Gruppo consiliare della Lega, “non si tratta di un semplice documento tecnico ma della fotografia di una città che fatica persino a immaginare il proprio futuro”.
La Lega accusa perciòv la giunta Abonante di aver aggravato le criticità. “La gestione ordinaria non cresce, le partecipate generano rischi, il Comune consuma patrimonio. È la conferma di quanto abbiamo segnalato: irregolarità, opacità e scelte discutibili che hanno prodotto effetti concreti nei conti. Non a caso le nostre denunce hanno portato all’attivazione degli organi di controllo superiori, come ricordato anche dal Segretario Generale”.
I progetti simbolo
Nel mirino finiscono anche i progetti culturali e di rigenerazione urbana. “Evocare il rilancio del teatro o dell’ex ospedale militare rischia di suonare come pura retorica. Si tratta di interventi finanziati dall’Amministrazione precedente, oggi usati come bandiere, ma senza basi solide per essere completati”.
Così il Carroccio avverte: “Così procedendo, l’attuale amministrazione consegnerà nel 2027 agli alessandrini un ente nuovamente in grande difficoltà economica. Senza peraltro aver realizzato nessun progetto di rilievo, che non siano quelli già finanziati dall’amministrazione Cuttica”.