Il Gruppo Paglieri celebra il Made in Italy con “Identitalia”
La storica fragranza nata ad Alessandria nel 1923 esposta al Museo del ‘900 di Mestre nella mostra del Mimit sui brand iconici italiani
ALESSANDRIA – Il Gruppo Paglieri, con il marchio Felce Azzurra, è tra i protagonisti della mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands“. Inaugurata al M9-Museo del ‘900 di Venezia Mestre. Presenti il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e rappresentanti delle aziende espositrici. Curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, l’esposizione racconta oltre 100 brand che hanno fatto la storia del Paese attraverso loghi, pubblicità, packaging e prodotti. In un percorso, quindi, che ripercorre la quotidianità degli italiani, dal mattino alla notte.
Nata ad Alessandria nel 1923 con l’Acqua di Colonia creata da Luigi e Lodovico Paglieri, Felce Azzurra è perciò diventata negli anni un simbolo del Made in Italy, riconosciuto in oltre 50 Paesi. Oggi il marchio è parte integrante del percorso espositivo, con manifesti e materiali pubblicitari che hanno accompagnato generazioni di consumatori. La formula originale della colonia, custodita segretamente dalla famiglia, resta di conseguenza il cuore di una tradizione che si rinnova con costante innovazione.
“Genio imprenditoriale”
“Questa mostra racchiude il meglio del genio imprenditoriale italiano e rappresenta un tassello fondamentale del Made in Italy – le parole del ministro Urso –. Gli oltre cento marchi esposti sono icone della nostra storia industriale e simboli di un patrimonio unico e inestimabile”.
“Da oltre cent’anni Felce Azzurra rappresenta un profumo che racconta l’Italia e trasmette benessere – racconta Debora Paglieri, Ceo di Paglieri –. Essere parte di ‘Identitalia’ significa valorizzare la nostra tradizione e il legame con i consumatori che ogni giorno ci scelgono”.
Fabio Rossello, Ceo di Paglieri, ha aggiunto: “Il cammino che il nostro gruppo porta avanti da oltre 200 anni ha reso Felce Azzurra un vero love brand. Siamo orgogliosi che sia stato riconosciuto tra i marchi storici italiani: un prestigioso omaggio alla nostra identità e alla nostra storia imprenditoriale”.