Pony maltrattato a Belveglio: salvato e operato d’urgenza
Animali, Cronaca
30 Settembre 2025
ore
13:47 Logo Newsguard
Il sequestro

Pony maltrattato a Belveglio: salvato e operato d’urgenza

Segnalazione dell’ENPA e intervento dei Carabinieri Forestali. Il pony, sofferente e malato, è stato affidato alla Clinica Veterinaria di Grugliasco

BELVEGLIO (AT) – Un pony maltrattato a Belveglio è stato sequestrato al proprietario e trasferito d’urgenza alla Clinica Veterinaria Universitaria di Grugliasco, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico risolutivo. L’animale era in condizioni di grave sofferenza fisica e con evidenti segni di deperimento.

La segnalazione dell’ENPA e l’intervento delle autorità

La vicenda ha avuto origine da una segnalazione dell’associazione animalista ENPA, che ha allertato i Carabinieri Forestali di Nizza Monferrato. Sul posto sono intervenuti anche i veterinari dell’ASL, che hanno riscontrato uno stato di grave compromissione articolare all’arto anteriore destro del pony.

Nonostante le prescrizioni sanitarie precedenti, il proprietario non aveva fornito le cure necessarie al recupero dell’equino, lasciandolo in uno stato di sofferenza prolungata.

Sequestro e affidamento alla Clinica Universitaria

A seguito della verifica, il pony maltrattato è stato sequestrato penalmente ai fini della confisca e affidato in custodia giudiziale alla struttura universitaria veterinaria, dove è stato operato tempestivamente.

Il passo successivo sarà l’individuazione di una struttura idonea per la riabilitazione funzionale, grazie alla collaborazione con ENPA, che continuerà a seguire il percorso di recupero dell’animale.

Il proprietario del pony è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per l’ipotesi di reato di maltrattamento di animali, reato previsto e punito dal codice penale.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione